“In Sardegna 1 mld di euro in più grazie all’approvazione del comma 1 dell’articolo 1 sulle accise”

Con questo articolo - spiega il Presidente della commissione Bilancio Pietro Fois - chiediamo al Governo nazionale un nuovo conteggio sulle entrate e sulle accise che da ora in poi saranno calcolate non sul consumo dei carburanti ma su quanto prodotto e trasformato in Sardegna.

“La commissione Bilancio, con grande senso di responsabilità, ha dato il via libera alla manovra finanziaria. Da martedì saremo in Aula per evitare anche il primo mese di esercizio provvisorio e garantire così alla Sardegna la possibilità di avere a disposizione un bilancio pieno e non soltanto somme parziali”. Esprime soddisfazione il presidente della commissione Bilancio Pietro Fois per l’approvazione a maggioranza, avvenuta ieri notte, della manovra finanziaria da parte dell’organismo consiliare.

“Davanti ai bisogni impellenti della Sardegna – ha detto il Presidente Fois – ha prevalso da parte di tutti, maggioranza e opposizione, la necessità di licenziare al più presto i documenti finanziari che arriveranno all’esame del Consiglio nei prossimi giorni”. Grande compiacimento anche per l’approvazione, all’unanimità, del comma 1 dell’articolo 1 sulle accise.

“Con questo articolo chiediamo al Governo nazionale un nuovo conteggio sulle entrate e sulle accise che da ora in poi saranno calcolate non sul consumo dei carburanti ma su quanto prodotto e trasformato in Sardegna. Questo comporterà – precisa Fois – un nuovo introito di 1 miliardo di euro in più rispetto a quanto oggi ci eroga lo Stato e sarà, come avvenuto nella scorsa Finanziaria con l’Irap, una nuova vittoria di tutto il Consiglio regionale”.

10 Gennaio 2014