Energit: Alpiq e Onda Energia raggiungono l’accordo per la cessione
E’stato siglato l’accordo tra Alpiq e Onda Energia per la cessione dell’intero pacchetto azionario della società Energit. Il contratto sarà esecutivo il prossimo 23 novembre E’quanto emerso dall’incontro tra Ministero dello Sviluppo economico, Regione Sardegna, Provincia di Cagliari, azienda e sindacati, svoltosi,stamane, a Roma in via Molise.
“Sono cautamente ottimista – ha affermato l’assessore regionale dell’Industria, Alessandra Zedda – La Regione conferma il suo impegno nel mettere in campo tutte le azioni necessarie per il buon esito dell’operazione. Il mio pensiero va ai lavoratori, ci auguriamo che il 23 novembre segni la data del rilancio dell’azienda cagliaritana e della conferma dei livelli occupazionali”.
Anche Alpiq Italia ha comunicato il raggiungimento dell’accordo:
“Alpiq Italia comunica che in data odierna ha siglato con Onda Energia un accordo per la cessione della totalità delle azioni detenute nella controllata Energit S.p.A. in liquidazione. Energit, società con sede a Cagliari appartenente al Gruppo Alpiq dal 2006, è attiva nella vendita di energia elettrica a clienti con consumi annui inferiori a 1 GWh come piccole e medie imprese, attività commerciali, enti pubblici, professionisti e, più in generale, titolari di partita IVA.
Onda Energia, con direzione generale a Siracusa, opera nella vendita di energia elettrica alle piccole e medie utenze. La cessione di Energit a Onda Energia, soggetta ora a opportune verifiche da parte dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, prevede il trasferimento delle azioni il prossimo 23 novembre in corrispondenza del closing.
Con questa operazione, che rientra nel piano di ristrutturazione avviato dalla casa madre svizzera nel 2011, il Gruppo Alpiq esce dal mercato retail in Italia creando le condizioni per la salvaguardia dell’organico di Energit. Alpiq continua ad essere attiva in Italia nel mercato elettrico sia nella produzione con nove impianti, di cui tre parchi eolici, che nella vendita a grandi aziende, poli industriali, consorzi confindustriali, grossisti e Pubblica Amministrazione”.