La Rai chiede a Sky elenco abbonati. Secco no della pay-tv
Nonostante la crisi e il periodo difficile per l'Aeroporto di Alghero il traffico ha registrato un altro record. Quasi 50 mila passeggeri in più rispetto lo scorso anno.
Dopo le contestazioni da parte della televisione satellitare di Murdoch contro il criptaggio di alcuni programmi e le accuse della Tv pubblica italiana per l’utilizzo della pennetta Usb Sky Key (insieme all’ipotesi che tra gli abbonati Sky ci siano anche molti evasori del canone dovuto alla televisione di Stato) ecco la richiesta da parte della Rai di ottenere l’elenco di circa 5 milioni di abbonati Sky in modo da scoprire chi tra loro non paga il canone annuale.
“Sky non violerà mai la privacy degli abbonati” – ha risposto la tv di Murdoch con una risposta secca, escludendo qualsiasi tipo di trattativa sul tema. “La richiesta della Rai di avere accesso alle informazioni sensibili degli abbonati Sky per verificare il pagamento del canone è irricevibile. E’ inoltre a dir poco sorprendente – fanno sapere dalla televisione satellitare – che questa richiesta sia la condizione per porre fine ai criptaggi dei programmi Rai sui decoder Sky, visto che già due sentenze – del Tar del Lazio e del Consiglio di Stato – hanno ribadito che l’azienda televisiva di servizio pubblico deve rispettare il principio di universalità, di neutralità tecnologica e di non discriminazione”.