SLA: il governo concede i fondi, stop allo sciopero della fame
L’assicurazione ricevuta dal governo di raddoppiare il fondo per la non autosufficienza per ora è soddisfacente per i malati di Sla, che interromperanno lo sciopero della fame. “Il governo si e’ impegnato a portare il fondo a 400 milioni di euro”, hanno commentato i manifestanti al termine della riunione tenutasi al Ministero dell’Economia con il sottosegretario Gianfranco Polillo. Anche Salvatore Usala, che si era detto pronto a lasciarsi morire per protesta dentro al Ministero, ha espresso tutta la sua contentezza: ”E’ una notizia bellissima”.
Dopo le dichiarazioni del Segretario del comitato 16 novembre giungono quelle dell’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali Simona De Francisci: “Se all’impegno odierno del Governo seguiranno fatti concreti, Salvatore Usala e il Comitato 16 novembre avranno vinto una battaglia sacrosanta che riconosce il loro diritto ad avere tutte le cure necessarie. Anche la Regione farà la sua parte per vigilare e assicurare che dopo le garanzie ci siano norme concrete. In ogni caso, siamo estremamente felici perché Salvatore torna a casa da vincitore e avendo rafforzato il suo ruolo di ‘ambasciatore’, verso altre Regioni, del modello Sardegna sul fronte dell’assistenza domiciliare familiare”.
Legge 162. Sempre sul fronte dell’assistenza ai disabili, l’assessore annuncia che l’assessorato sta lavorando alla delibera sulla programmazione 2012 dei piani personalizzati della legge 162/1998 da attuarsi nel 2013. Inoltre, in caso di esercizio provvisorio, si prevede la proroga dei piani realizzati nel 2012 con l’utilizzo dei dodicesimi di bilancio della legge 162.