Quirra: in arrivo indennizzi per aziende zootecniche
L’Assessorato dell’agricoltura darà attuazione a breve agli interventi di soccorso alle aziende zootecniche dell’area, o in prossimità, del Poligono di Quirra colpite dal provvedimento anti-pascolo disposto dal Tribunale di Lanusei nel 2011. Lo ha deliberato la Giunta Regionale che, su richiesta dell’assessore Oscar Cherchi, ha approvato le direttive per l’erogazione degli indennizzi.
‘L’agenzia regionale Argea – spiega Cherchi – darà immediata esecuzione alle disposizioni per ripartire alle imprese aventi diritto la somma di 500.000 euro già assegnata con legge apposita. Argea provvederà a predisporre il bando, all’istruttoria delle domande di sostegno, e alla liquidazione degli aiuti’.
L’entità del sussidio, che rientra nel regime del de minimis, è determinata sulla base del calcolo del fabbisogno alimentare dei capi zootecnici per il periodo in cui è stato efficace il provvedimento del sequestro preventivo dell’area. L’aiuto, come previsto dal regolamento delle Commissione Europea per il settore della produzione dei prodotti agricoli non può superare 7.500 euro nell’arco di tre esercizi fiscali (quello in cui l’aiuto è concesso più i due precedenti).