L’Associazione Ristoratori Alghero in cerca di un logo
Bando di concorso per la realizzazione del logo tra giovani creativi italiani e internazionali in collaborazione con il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica
L’ Associazione Ristoratori Alghero, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica indice un concorso tra giovani creativi italiani e internazionali per la creazione del logo dell’associazione. L’associazione promuove la ristorazione come vettore di sostenibilità, valorizzando le risorse del territorio e aprendo nuove relazioni tra le imprese le aziende e le persone. Partita in modo spontaneo nella Città di Alghero e nel suo territorio – Parco e Area Marina Protetta l’Associazione Ristoratori Alghero sta crescendo con una rapidità sorprendente, raccogliendo adesioni entusiaste e coinvolgendo moltissime realtà produttive locali, Cantine Vitivinicole, Imprese di pesca e Aziende Agricole.
Tra gli obiettivi primari la promozione della ristorazione in quanto attività culturale e identitaria completa, capace di aggregare soggettività diverse insegnando valori storici, sociali e alimentari, volano per le imprese conferitrici e il territorio; incentivo alla sostenibilità, a partire dal consumo dei prodotti di prossimità al corretto smaltimento dei rifiuti; valorizzazione dei territori, sia con la promozione dei prodotti e delle attività locali, sia con soluzioni creative che portano la ristorazione anche fuori dalle cucine alla riscoperta delle tante risorse sottovalutate.
Il concorso mira a creare il logotipo e l’immagine coordinata di Ara, per dare a un fenomeno in crescita spontanea una chiara identità anche sul piano visivo e comunicativo. Il logo dovrà possedere le caratteristiche dell’originalità e dell’unicità, dovrà essere esteticamente efficace e facilmente distinguibile garantendo la riconoscibilità dell’Ara. La proposta del logo dovrà avere caratteristiche di facile riproducibilità sia nei formati cartacei che multimediali. (web, video, stampa ecc.). I progetti devono essere inediti e prodotti specificamente per il concorso. Il concorso vedrà un unico vincitore, il cui logo sarà utilizzato in tutta la comunicazione legata al progetto.
Il designer vincitore avrà un voucher per una cena premio per quattro persone da utilizzarsi tra i ristoranti associati garantendosi in ogni caso la possibilità di inserire il logo nel proprio portfolio. Al secondo e al terzo classificati saranno dati rispettivamente una cena per due persone e una cassa da 6 bottiglie di vino offerte dalla Cantina Rigatteri. Il quarto, e il quinto classificato rispettivamente un buono di euro 10,00 da utilizzare tra i ristoranti associati.
Condizioni per la partecipazione. Il concorso di idee è indirizzato ai laureati, diplomati, appassionati e studenti entro i 40 anni. Non possono partecipare: le società, le aziende, gli studi o le agenzie in qualunque forma siano costituiti, mentre possono essere ammessi singoli professionisti purché partecipanti a titolo personale e in forma nominativa, in ogni caso entro i limiti di età sopra definiti.
Consegna degli elaborati. I progetti potranno essere consegnati a partire dalle ore 9.00 del 28 Gennaio 2014, entro e non oltre le ore 24.00 del 28 Febbraio 2014, esclusivamente tramite mail con formato jpeg alla seguente mail: [email protected] Per partecipare, basta seguire i seguenti passaggi:
1. Inviare il proprio lavoro in formato jpeg (risoluzione massima 150dpi) con lo studio del logo e le sue eventuali applicazioni
2. Allegare un file word con i propri dati angrafici
3. Inserire una breve relazione descrittiva dell’idea progettata
Al vincitore verrà in seguito richiesto lo sviluppo del logo in formato vettoriale, senza limitazioni di ingrandimento, in quadricromia, scala di grigi ed eventuali equivalenti pantone.
Diritti di utilizzazione. Il progetto vincitore resterà di proprietà e nella piena disponibilità dell’Ara avente sede legale in via Rockefeller n. 82 Alghero , 07041 presso Studio Silvia Cartamantiglia; Codice Fiscale 92134670907
Il vincitore non potrà far valere alcun diritto connesso al progetto, ad eccezione del riconoscimento della paternità dello stesso. L’ARA si impegna a non modificare in alcun modo i lavori presentati senza il consenso del progettista. Ogni eventuale modifica del progetto – ritenuta necessaria per l’uso effettivo del logotipo – sarà concordata con l’autore. Dei risultati sarà inoltre data comunicazione diretta tramite email a tutti i partecipanti.