“One billion rising for justice”: la rete delle donne di Alghero fa ballare la città
Tantissime le algheresi che hanno partecipato all'appuntamento di venerdì pomeriggio nelle piazze della città per danzare e dire no alla violenza sulle donne
Centinaia di donne di tutte le età si sono presentate all’appuntamento del 14 febbraio per il Flash mob “One billion rising for justice”. L’evento, organizzato dalla Rete delle donne di Alghero e dallo Spazio T, in collaborazione con la scuola elementare del Sacro Cuore, il liceo Classico/Linguistico G. Manno e la scuola di ballo Dalerci, ha visto tantissime algheresi danzare contro la violenza per tutto il pomeriggio in Largo San Francesco, Piazza Sulis e Piazza Civica.
One billion rising for Justice è una danza collettiva di protesta, il più grande evento di massa della storia; oltre duecento paesi coinvolti, più di diecimila partecipazioni in tutto il mondo. Tante le persone che hanno voluto partecipare a questa manifestazione mondiale per promuovere i diritti e per dire No alla cultura che svaluta e offende le donne, per manifestare contro la violenza e per chiedere giustizia in senso globale: per una vita giusta e per una vita senza più paura.
“La Rete delle donne di Alghero si impegna nel tempo a contribuire alla formazione di quel pensiero collettivo femminile che tanto può fare per la nostra città, e che finalmente la rete ci consente di creare” – hanno detto le rappresentanti di Rete delle donne Alghero. “Il metodo che ci guida è valorizzare al massimo idee e progetti in tema di politiche di genere, in modo di rendere più semplice, per tutte e tutti, entrare in relazione, scambiare pensieri e sostenersi più fattivamente fra donne, le une con le altre, per costruire una società più equa e giusta. L’impegno è, nel tempo, anche quello di stimolare le relazioni e lo scambio delle esperienze anche al di fuori della realtà locale”. Il prossimo appuntamento con la Rete delle donne di Alghero è programmato per l’8 marzo.