Alghero: l’istituto Agrario presenta l’offerta formativa

L'offerta formativa dell'istituto agrario. Fornire ai ragazzi un profilo professionale concreto per dare loro una prospettiva di futuro più sicura.

L’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente presenta la nuova offerta formativa alla città Giovedì 20 febbraio alle ore 18,00 presso la sede dell’IPIA di via Don Minzoni. Si tratta di un appuntamento importante per la scuola ma anche per l’intera città perché nel corso dell’incontro verrà presentato nei dettagli il progetto di rilancio dell’Istituto e la nuova offerta formativa della scuola. L’istituto invita tutti ad essere presenti, per primi i ragazzi che in questi giorni stanno decidendo dove iscriversi dopo la scuola media, insieme alle loro famiglie. Da quest’anno infatti l’Istituto Agrario cambia volto e contenuti e rinnova la sua offerta formativa per garantire agli studenti che lo frequenteranno un percorso di formazione appassionante e coinvolgente, e contemporaneamente una seria prospettiva di occupazione per il futuro.

I cardini di questa nuova veste dell’Istituto sono: un’offerta formativa più innovativa e stimolante, strutturata su un 3+2. Significa un percorso che già dal terzo consentirà di conseguire un’importante qualifica professionale, quella di operatore agro-ambientale; al quinto anno invece si otterrà il Diploma di Agrotecnico. Un percorso formativo quindi che offre più titoli e che consentirà ai ragazzi di intercettare meglio le opportunità di lavoro. Un ambiente scolastico più vivace e stimolante e un’organizzazione più vicina alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie. Per ottenere questo l’attività didattica si svolgerà su due diverse sedi: quella dell’Ipia di via Don Minzoni. Qui gli studenti affronteranno le discipline culturali (Italiano, Matematica, Diritto, Economia, Educazione Fisica, ecc.); in questo modo ai ragazzi viene offerta la possibilità di vivere appieno la socialità di un ambiente scolastico non isolato dal centro urbano. Quella del vero e proprio Istituto Agrario situato in località S.M. La Palma.

Qui i ragazzi affronteranno invece le discipline tecnico-pratiche specifiche dell’Istituto e le attività di laboratorio esterne nell’azienda annessa alla scuola. Borse di studio per consentire ai ragazzi di affrontare i costi degli spostamenti; una cabina di regia che seguirà passo passo l’andamento delle attività dei ragazzi, con attività di progettazione didattica e di supporto allo studio. Un’idea condivisa di rilancio dell’Istituto e di supporto ai nuovi studenti definita ufficialmente attraverso un Protocollo d’Intesa tra l’Istituto, le Istituzioni e i più importanti soggetti del territorio: il Comune di Alghero, i Dipartimenti di Agraria e di Architettura dell’Università di Sassari, Il Parco di Porto Conte, le Agenzie Laore e Agris, la Cantina Sociale di S. M. La Palma, l’associazione Impegno Rurale e il Comitato zonale Nurra, il Consorzio degli Agriturismi di Alghero. Un Protocollo che definisce il quadro delle collaborazioni dell’Istituto con il territorio e delle esperienze formative che verranno offerte agli studenti: stage formativi e tirocini presso le più importanti realtà e imprese del nostro territorio; attività didattiche personalizzate, esperienze di conoscenza e di scambio con altre realtà agricole, anche fuori dalla Sardegna, e di alternanza scuola-lavoro. “Siamo molto soddisfatti del nuovo piano formativo dell’Istituto perché riteniamo sia la giusta risposta alla necessità di rilanciare il ruolo dell’Istituto Agrario per la nostra città e il suo territorio. Un Istituto Agrario che dal prossimo anno scolastico si presenta con un’identità più chiara e forte, in grado di formare al meglio i nostri giovani rispetto ad un settore professionale e è oggi sempre più strategico e che ha in sé tante professioni emergenti.

Oggi l’agricoltura sta diventando sempre più una vera e grande opportunità di lavoro per i giovani. Alcuni semplici dati che riguardano il panorama nazionale per capire meglio: – nel 2012 il numero delle imprese agricole individuali è cresciuto del 4,2% – il successo del made in Italy agroalimentare nel mondo si conferma sempre più grande (+ 13% nei vini+ 7% pecorino sardo/+ 7% olio d’oliva: analisi anno 2013) – nel 2012 il numero delle imprese agricole individuali è cresciuto del 4,2% – nel 2013 le iscrizioni negli Istituti professionali agricoli sono aumentate del 29%. Se pensiamo poi specificatamente ad Alghero, sappiamo quanto sia forte la sua vocazione agricola e quanto le produzioni agro-alimentari costituiscano un asse fondamentale della sua economia. Basti pensare alle prestigiose produzioni vitivinicole, o alle eccellenze del nostro olio. Un settore – quella agro-alimentare – con la quale dovrà collaborare sempre più l’altro fondamentale settore economico della nostra città, quello turistico. Una scuola di qualità deve essere in grado, oggi più che mai, di mettersi al servizio dello sviluppo del territorio, per formare i giovani in settori che offrono reali spazi di occupazione, fornendo ai ragazzi strumenti e competenze realmente utili e richieste dal mercato del lavoro, prima di tutto dalle aziende che operano nel territorio. Questo è quello che abbiamo cercato di fare formulando il nuovo profilo formativo dell’Istituto. Un profilo professionale forte e molto concreto per dare ai nostri giovani una prospettiva di lavoro più sicura e certa: questo è l’obiettivo che il nuovo Istituto Professionale per l’Agricoltura si pone. Per questi motivi diventare studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente è davvero la scelta giusta per i nostri giovani.”

20 Febbraio 2014