E’ morto Francesco Di Giacomo, voce dei “Banco del mutuo soccorso”

A causa di un incidente stradale a Zagarolo ha perso la vita la voce solista dei "Banco del mutuo soccorso" Francesco Di Giacomo. L'artista, originario di Siniscola, avrebbe compiuto 67 anni il prossimo 22 agosto

A causa di  un incidente stradale a Zagarolo ha perso la vita la voce solista dei “Banco del mutuo soccorso” Francesco Di Giacomo. L’artista avrebbe compiuto 67 anni il prossimo 22 agosto. L’incidente è avvenuto intorno alle 18.00 del 21 febbraio e stando alle prime ricostruzioni della polizia intervenuta sul posto con tutta probabilità Di Giacomo sarebbe stato colto da un malore mentre era alla guida della sua auto. La vettura è sbandata, ha invaso la corsia e si è infine sfortunatamente schiantato contro una Rover, il cui guidatore è miracolosamente illeso. Lo schianto è avvenuto in via valle del Formale a Zagarolo: le cause dello schianto sono ancora da accertare ma con tutta probabilità il leader dei “Banco del mutuo soccorso”, che viaggiava da solo, ha avuto un malore. Il musicista, soccorso da un’ambulanza, è purtroppo deceduto durante il trasporto all’ospedale di Palestrina.

Storica voce dei Banco, formazione rock italiana di cui ha fatto parte dal 1971 ad oggi, insieme a band come gli Arena, i PFM e Le Orme ha dato vita al rock progressivo made in Italy. Insieme alla sua band, Di Giacomo ha pubblicato ben 18 album, tra cui “Nudo”, “Il 13″, “Canto di Primavera” e l’omonimo “Banco”; 17 singoli tra cui il celeberrimo “Non mi rompete”; 9 antologie tra cui la recente “Collezione italiana – Compilation” e “Le Origini”. Attivissimi tra gli anni Sessanta e Ottanta, recentemente i Banco, accompagnati dall’inconfondibile voce di Di Giacomo avevano pubblicato l’album “No palco”, nel 2003, nel quale celebrarono i trenta anni di attività, con un lavoro che vide il contributo live di altri artisti come Eugenio Finardi, Angelo Branduardi, Morgan, Mauro Pagani e Federico Zampaglione solo per citarne alcuni.

Tratto da www.fanpage.it ©

Simona Saviano, 21 Febbraio 2014