ME.PA, la piattaforma per gli acquisti di beni e servizi sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
Nuovo corso della camera :ME.PA, la piattaforma per gli acquisti di beni e servizi sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
La Spending Review, ha esteso a tutte le Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, l’obbligo di utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) gestito da Consip per la stipula di contratti di valore fino a 200mila euro. L’obbligo di utilizzo del MePA è attualmente vigente con riferimento alle categorie merceologiche: pulizie, manutenzioni, ICT, cancelleria, eventi, sanità, arredi, veicoli, energie rinnovabili, materiale elettrico, forniture per ufficio e forniture/servizi per il verde pubblico, per un totale di circa 2 milioni di articoli a catalogo. La funzionalità e la completezza della piattaforma messa a disposizione da Consip sono in progressiva e sostanziale evoluzione e hanno fatto in modo che il MePA si sia affermato come lo strumento telematico di negoziazione e di acquisto, soprattutto se si considera che oltre all’obbligo di legge per gli Enti Pubblici corrisponde un obbligo di fatto per le Imprese che devono abilitarsi sulla piattaforma Consip per non perdere il mercato pubblico.
Nonostante questo, sono attualmente attivi sul MePA circa 18mila imprese, con un incremento medio di circa 1.500 unità al mese. Numeri a prima vista elevati ma che dimostrano il fatto che la grande maggioranza delle Imprese italiane non usa il MePA, se è vero che circa il 97% delle Imprese attive nelle categorie merceologiche di riferimento non è abilitato alla piattaforma Consip. La Sardegna è leggermente al di sopra della media nazionale, ma solo 701 Imprese sono attualmente abilitate al Mercato Elettronico e le altre risultano di fatto escluse dal mercato pubblico senza poter trarne il massimo vantaggio competitivo. I volumi annui di vendita del MePA a fine 2012 ammontavano a 360 Milioni di Euro, in progressivo e costante aumento. In breve un mercato da non perdere.
In questo quadro, Promocamera, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio del Nord Sardegna, che anche in questa circostanza dimostra di scegliere percorsi attuali per le aziende e pubbliche amministrazioni del territorio, ha organizzato due corsi di formazione, uno dedicato alle p.a. che si svolgerà il 6 e 7 marzo ed uno rivolto alle imprese, previsto per il 14 marzo, che saranno realizzati nella sede operativa in Via Predda Niedda, a Sassari. La finalità dell’intervento formativo è quella di illustrare in modo concreto e operativo le modalità di abilitazione al MePA e le modalità di utilizzo più efficaci. Le disposizioni normative richiedono, infatti, il possesso di nuove competenze interdisciplinari tecniche, giuridiche e procedurali.