Asl: nuove procedure di sicurezza e corsi antincendio per il personale

La Asl di Sassari ha definito le procedure e i criteri di valutazione dei rischi per la salute e per la sicurezza all’interno di tutte le strutture sanitarie. A marzo la formazione antincendio per il personale addetto.

La ASL di Sassari ha definito il “Documento Generale della Sicurezza” contenente la puntuale descrizione di tutte le metodiche, delle procedure e dei criteri di valutazione riferiti a tutti i rischi per la salute e per la sicurezza presenti o potenziali della Azienda Sanitaria. Si tratta di uno degli interventi messi in atto dalla Direzione Generale nell’ambito del nuovo Regolamento Aziendale adottato nel maggio del 2012 e con il quale l’Asl ha inteso disciplinare la gestione delle attività prevenzionistiche in attuazione del Decreto Legislativo n. 81 del 2008. Grazie al Documento Generale della Sicurezza, predisposto da un gruppo di lavoro costituito internamente all’Azienda e supportato dalla società S.I.P.A.L surl (Servizi Integrati alla Pubblica Amministrazione), il Servizio prevenzione e protezione (Sppa) potrà definire i Documenti di Valutazione dei Rischi riferiti ai singoli luoghi di lavoro (strutture ospedaliere, servizi tecnici, amministrativi ecc) molto più snelli e facili da leggere per il personale incaricato all’attuazione delle misure di prevenzione incendi, evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio , di primo soccorso e di gestione dell’emergenza.

La Asl di Sassari si allinea, dunque, al nuovo Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro che ha introdotto un nuovo modello di responsabilità condivisa tra datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori. Un sistema di controllo più capillare sui luoghi di lavoro che anche per l’Azienda sanitaria si tradurrà in una più corretta ed esaustiva individuazione e valutazione dei possibili rischi per la salute e per la sicurezza all’interno di tutte le strutture sanitarie. La designazione degli addetti alla prevenzione incendi sarà completata nei prossimi giorni.

Il personale selezionato seguirà dal 10 marzo i “Corsi Antincendio” organizzati dal Servizio Formazione della ASL in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari. Gli addetti antincendio non solo dovranno vigilare che gli utenti, i pazienti e gli stessi lavoratori adottino le procedure previste in caso di evento avverso ma dovranno preventivamente segnalare al dirigente di riferimento eventuali criticità. Per la ASL di Sassari si tratta di una vera e propria rivoluzione in termini di gestione della prevenzione, mai attuata prima e fortemente voluta dal Direttore Generale Marcello Giannico e che prevede, una volta definiti gli standard di sicurezza, esercitazioni periodiche per tutto il personale in servizio.

26 Febbraio 2014