Università: attivati corsi abilitazione insegnamento scuola secondaria primo o secondo grado

I percorsi di formazione sono rivolti ai docenti della scuola con contratto a tempo determinato che abbiano prestato servizio per almeno tre anni nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie.

L’Università degli Studi di Sassari ha istituito e attivato i Percorsi Abilitanti Speciali (PAS), che consentono di conseguire l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo o secondo grado. I percorsi di formazione sono rivolti ai docenti della scuola con contratto a tempo determinato che abbiano prestato servizio per almeno tre anni nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie. I PAS hanno durata annuale: le attività formative avranno inizio nel mese di marzo e si concluderanno nel mese di luglio del 2014. La durata complessiva di ciascun corso speciale è di 1025 ore comprensive dello studio individuale per un totale di 41 CFU (Crediti Formativi Universitari). Le attività didattiche prevedono: approfondimenti disciplinari sulle materie oggetto dell’abilitazione (18 CFU, 108 ore assistite); lezioni di didattica generale e didattica speciale, (15 CFU, 75 ore assistite); laboratori di tecnologie didattiche (3 CFU 15 ore assistite); elaborato finale (5 CFU).

Accesso ai PAS. L’accesso è consentito ai candidati in possesso dei requisiti di partecipazione, secondo i termini di legge, in seguito a verifica da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale. Ciascun candidato può accedere ad un solo Percorso per l’anno accademico 2013-2014. La frequenza non è compatibile con la frequenza dei corsi universitari che si concludono con il rilascio dei titoli accademici (compresi i percorsi di cui al D.M. 249/2010). Il PAS non è ripetibile: il mancato superameno delle prove durante il corso o un risultato inferiore a 60/100 nell’esame finale precludono la possibilità di conseguire l’abilitazione attraverso procedure riservate, ferma restando la possibilità di conseguire la stessa attraverso i percorsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA). I percorsi speciali. Numerose le classi di abilitazione per le quali sono stati attivati i percorsi speciali presso i Dipartimenti dell’Università di Sassari. Per conoscerle nel dettaglio e sapere il numero dei posti disponibili, consultare il sito internet dell’Ateneo www.uniss.it

Immatricolazioni. I candidati in posizione utile per l’immatricolazione per l’anno accademico 2013-2014 dovranno iscriversi, utilizzando esclusivamente la procedura online accedendo al sito dell’università di sassari nella sezione iscrizioni, fino alle ore 19:00 di venerdì 28 febbraio. Il modulo di immatricolazione, unitamente alla ricevuta del regolare pagamento della tassa di iscrizione dovrà essere consegnato presso l’Ufficio Gestione Segreterie Studenti in Via Largo Macao 32 a Sassari, oppure spedito tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a: Università degli Studi di Sassari, Piazza Università 21, 07100 Sassari. Il calendario completo della consegna delle domande di immatricolazione, con l’indicazione dei relativi orari, è consultabile sul sito dell’Università. La scadenza del pagamento della I rata della tassa di iscrizione è fissata per venerdì 28 febbraio; il pagamento della II rata deve avvenire entro il 30 aprile e quello della III e ultima rata entro il 15 giugno. Chi non completerà la procedura entro i termini indicati sarà considerato automaticamente rinunciatario. I corsisti interessati alla riduzione del carico didattico dovranno presentare la richiesta contestualmente all’immatricolazione.

Idonei alla partecipazione. L’elenco partecipazione degli ammessi assegnati alla sede di Sassari è pubblicato sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale  e sul sito dell’Ateneo. Non è previsto il trasferimento verso altro Ateneo, né l’accettazione di trasferimenti provenienti da altri Atenei. Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare un’e- mail all’indirizzo [email protected], specificando nell’oggetto “PAS”.

26 Febbraio 2014