Incontri al Museo: parte la seconda edizione

La rassegna "Incontri al Museo" partirà domani Sabato 1 Marzo e vedrà ospite Joan-Elies Adell con il suo libro “Si no et tinc”, Pagès Editors

Sabato 1 marzo, alle 18:30 verrà inaugurata la seconda edizione di “Incontri d’autore al museo” organizzata dal Museo Casa Manno e dalla libreria Lythos di Alghero. La rassegna vedrà ospite in tale data Joan-Elies Adell con il suo libro “Si no et tinc”, Pagès Editors. XV Premi de Poesia Parc Taulí 2012. Dialogheranno con l’autore Raffaele Sari Bozzolo scrittore e poeta e Emanuela Forgetta traduttrice e docente di catalano presso la Università di Sassari . “Si no et tinc” è un libro scritto tenendo conto di diversi spazi geografici. Iniziato a Barcellona nel 2006, le sue poesie sono testimonianza dell’esperienza americana vissuta dall’autore (in concreto, nelle città di Charlotte e Chicago) e, più di recente, ad Alghero, dove le vie e la vita della città in sordina sono ben presenti in alcuni versi. Come ha scritto il prestigioso poeta catalano, Premio Carles Riba, Carles Camps Mundó nel prologo, “Si no et tinc” è l’autentica cronaca di una convalescenza che ci parla delle convalescenze che spesso viviamo nel corso della vita al termine di un’esperienza amorosa. Ma, “Si no et tinc” parla anche della (im)possibilità di spiegare le ragioni di queste rotture, sia attraverso i rimproveri che attraverso i silenzi, e del potere della parola poetica per raggiungere una determinata verità. Il calendario completo della rassegna è pubblicato sul sito del museo Casa Mano.

Joan-Elies Adell (Vinaròs, 1968). Dottore in Filologia e laureato in Comunicació Audiovisual presso l’Universitat de València, attualmente è direttore dell’Espai Llull, Representació de la Generalitat de Catalunya a l’Alguer. È stato docente di Teoria de la Literatura e Literatura Comparada dell’Universitat Oberta de Catalunya e visiting Professor presso la University of North Carolina. Come poeta ha pubblicato, tra le varie opere, i seguenti libri: La matèria del temps (1994); Oceà immòbil (1995); A curt termini (1997); Un mateix cel (2000); Encara una olor (2003), La degradació natural dels objectes (2004) e Pistes falses (2006). Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti letterari, come la Flor Natural dels Jocs Florals de Barcelona (2004) e il premio internazionale Màrius Sampere (2006). Ha partecipato a festival internazionali di poesia e la sua opera è stata tradotta nelle principali lingue europee. “Si no et tinc” ha ottenuto il prestigioso XV Premi ParcTaulí de Poesia. Recentemente ha curato l’antologia “La tercera illa. Poesia Catalana de l’Alguer (1945-2003)”.

redazione, 28 Febbraio 2014