Taranto, Nemapress presenta “Io ho quel che ho donato”
L’ultimo titolo della collana di Saggi edita dalla casa algherese, dedicato a D’Annunzio, sarà presentato lunedì 3 marzo, presso il Grand Hotel Delfino
Discutendo di D’Annunzio con “Io ho quel che ho donato” di Pierfranco Bruni e Neria De Giovanni (collana Saggi, Edizioni Nemapress). Questo il titolo della serata che si terrà lunedì 3 marzo alle ore 17,30 presso il Grand Hotel Delfino a Taranto. L’organizzazione della serata curata dall’Associazione culturale “Oriana Fallaci”, prevede l’introduzione ai lavori della presidente dell’Associazione Giusy De Marco. Dialogherà con gli Autori la saggista e critico letterario Marilena Cavallo. Interverrà la giornalista e scrittrice Tiziana Grassi. La serata di Taranto è parte integrante di un Progetto che Bruni e De Giovanni hanno dedicato a Gabriele D’Annunzio e alla letteratura italiana del Novecento.
Gli Autori Bruni e De Giovanni sottolineano come – «a 150 anni dalla nascita di D’Annunzio, (Pescara, 12 marzo 1863 – Gardone Riviera, 1º marzo 1938), abbiamo voluto ricordare la sua opera costatando che non sempre la critica ufficiale, accademica ed universitaria, ha dato seguito editoriale a convegni e riletture d’occasione. Il nostro volume è arricchito da una Appendice critica a cura di alcuni esponenti nazionali dell’Aicl – Associazione internazionale dei critici letterari che argomentano sulla fortuna delle opere dannunziane: Emanuela Forgetta per la Catalogna, Stefan Damian in Romania, Arjan Kallco in Albania, Andrea Guiati negli Stati Uniti d’America, André Ughetto in Francia, Valentina Piredda per l’Austria».