Mostra: Massoneria ad Alghero, un viaggio nella storia mozzafiato

Attraverso l'esposizione l'osservatore viaggerà nella storia di Alghero, scoprendone luoghi personaggi e sviluppo sociale. Da un'idea di Massimiliano Fois

Domenica 9 Marzo alle ore 17.30, verrà inaugurata ad Alghero la mostra “Massoneria ad Alghero, dal 1870”. L’esposizione è stata allestita in alcune sale del Museo Casa Manno, da un idea dello scrittore e storico Massimiliano Fois, già autore del premiato e fortunato saggio “Fratelli nel Silenzio. Massoneria e Associazioni Filantropiche ad Alghero” (Mimesis Edizioni. Milano). L’esposizione accompagnerà il visitatore attraverso la nascita della Massoneria e delle varie Associazioni Filantropiche che hanno operato ad Alghero a partire dal XIX secolo, scoprendone i luoghi, i personaggi e la storia della Libera Muratoria locale, che ha contribuito allo sviluppo sociale, economico e culturale della città catalana.

L’allestimento della mostra a cura dello stesso Fois con la collaborazione della decoratrice Carla A. Fois e del designer Guido Beltrami, porterà i visitatori alla scoperta di documenti originali, oggetti, fotografie, installazioni dal tema esoterico tipico della Massoneria e saranno accompagnati nel percorso da pannelli esplicativi realizzati dall’attenta elaborazione grafica della Medialabs. La mostra ha il patrocinio della Fondazione Meta e della Fondazione di Ricerca Giuseppe Siotto.

Redazione, 4 Marzo 2014