Il Centroforme celebra la festa della donna con “Le buone Maniere”
Appuntamento l'8 marzo presso i locali di via La Maromora ad Alghero. Protagoniste le collezioni delle designers Paola Longoni e Stefania Vasques. A seguire il reading di Sante Maurizi e Daniela Cossiga
Sabato 8 marzo, in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, si terrà “Le buone Maniere”, evento organizzato dal Centroforme di Alghero presso i locali di via Lamarmora 64/66. Protagoniste le collezioni delle designers Paola Longoni e Stefania Vasques per la ditta Sambonet, Biancastella Susanna per la ditta Legnomagia e le sorelle Sechi, due giovani designers algheresi, per “Les Gouttelettes”, una nuova collezione di t-shirt e moda giovane. Il tutto sarà inserito nell’allestimento interpretato in maniera sempre originale e creativa dall’interior designer Tonino Serra.
In seguito, alle ore 20.15, appuntamento con il reading di Sante Maurizi e Daniela Cossiga intitolato “Le buone Maniere – la donna italiana nei manuali di bon ton”, accompagnato dalle immagini di una delle artiste più importanti del Novecento italiano, la sassarese Edina Altara.
Come ci si comporta in società? Quali i metodi efficaci per la cura del corpo? Come apparecchiare la tavola? Quali le forme corrette per stilare un invito a pranzo? Quali i necessari adornamenti della bellezza e gli artifizi della civetteria non disdicevoli? Le decine di galatei, trattati di buone maniere, manuali di etichetta pubblicati dall’Unità in poi, non solo hanno permesso alla donna italiana di capire ciò che si fa e ciò che non si fa, di seguire modelli di comportamenti utili a farne la regina della casa. Raccontano l’immagine che la società aveva di se stessa. Testimoniano la speranza borghese del poter migliorare la propria condizione. Anche il saper appianare le tensioni sociali e generazionali, fra superiori e subalterni, uomini e donne, giovani e vecchi. Le buone maniere come formidabile lubrificante sociale. Attraverso una scelta di brani di alcuni di quei manuali, Daniela Cossiga e Sante Maurizi ci condurranno attraverso epoche e comportamenti lontani, con rispetto e un pizzico di nostalgia.