Mobilità in deroga: al via i pagamenti

Ieri è stata sottoscritta la convenzione tra l’assessorato del lavoro e la direzione regionale dell’Inps. Con la firma dell’atto sarà possibile utilizzare i 52 milioni stanziati dal Consiglio Regionale per l’anticipazione degli assegni di mobilità in deroga 2013.

Al via i pagamenti per gli ammortizzatori sociali. Ieri, in tarda serata, è stata sottoscritta la convenzione tra l’assessorato del lavoro e la direzione regionale dell’Inps. Con la firma dell’atto sarà possibile utilizzare i 52 milioni stanziati dal Consiglio Regionale per l’anticipazione degli assegni di mobilità in deroga 2013.

“L’auspico – ha affermato l’assessore regionale del lavoro, Mariano Contu – è che i circa dodici mila lavoratori in attesa di un sostegno al reddito ricevano al più presto i sussidi, così come concordato con gli uffici dell’ente di previdenza. Si conclude – ha aggiunto Contu – una lunga procedura, iniziata con l’approvazione di una serie di leggi regionali e delibere attuative di giunta, frutto di un lavoro basato sulla concertazione tra le istituzioni e le parti sociali. Restiamo in attesa che il Governo Renzi e il ministro del lavoro Poletti trovino le risorse necessarie per pagare la mobilità e la cig per il 2013 e per il 2014”. Il tema sarà approfondito, la prossima settimana, a Roma, nel tavolo della commissione interassessoriale con il ministro del lavoro.

8 Marzo 2014