Idv: ridare credibilità alla coalizione di centrosinitra
Le parole del coordinatore cittadino di Italia Dei Valori, Gianni Piredda
Il recente successo elettorarale di Pigliaru alle elezioni regionali consolida il quadro di una coalizione di centro sinistra che non permette riciclaggi dell’ultimo momento. Nessuno spazio esiste per avventurismi con forze che, dopo aver per anni visto la destra come faro, nel momento della sua sconfitta vogliono trovare spazio e credibilità nel centrosinistra. A fonte di una coalizione ormai ben definita, ad Alghero occorre individuare un candidato a Sindaco che riesca a fare sintesi di tutte le anime del centrosinistra e garantisca governabilità e indipendenza da questo o quel capetto politico.
La strada che è stata indicata da più parti è quella delle primarie, da tenersi in tempi brevissimi, e l’Italia dei Valori concorda con questa indicazione: le primarie permettono al cittadino di scegliere il proprio rappresentante senza dipendere dai potentati politici. Tuttavia non possiamo fare finta che ad Alghero, nella recente esperienza di governo, non sia successo niente. È evidente che le primarie del febbraio 2012 non siano state capaci di garantire una governabilità che non può discendere da una coalizione divisa.
Per superare questa impasse occorre che tutti quelli che hanno avuto un ruolo nel suicidio in cui abbiamo visto concludersi la recente esperienza di governo di Alghero facciano un passo indietro e non partecipino alle primarie. Con questo, a prescindere da valutazioni di responsabilità o divisione tra buoni e cattivi, vogliamo ridare credibilità a una coalizione che, come dimostra il voto delle regionali, ha vinto in tutta la Sardegna ma non ad Alghero. Una riproposizione di recenti protagonisti porterà a una sconfitta sicura.
Se ci saranno persone nuove l’Italia dei Valori parteciperà con passione alle prossime primarie, ma se prevarrà la volontà di presentare chi ha anteposto i propri interessi elettorali alle attese della città, l’Italia dei Valori si farà promotrice di ogni azione per aggregare chi voglia dare alla città un primo cittadino e un governo indipendenti dai potentati personali e realmente rispondenti alle necessità della gente.