L’idea di Renzi: 150 auto blu in vendita all’asta su eBay
Il Presidente del Consiglio dovrebbe annunciare già oggi le misure per il contenimento della spesa anche di ministeri e sottosegretariati.
È il Corriere della Sera a rilanciare un’indiscrezione che circola da qualche giorno: “Circa 150 auto blu del governo verranno messe all’asta su eBay, addio ai mezzi di servizio con autista per i 35 sottosegretari e riduzione della staff di Palazzo Chigi”. Sarebbe questa una delle misure per il contenimento della spesa di ministeri e sottosegretariati che il Presidente del Consiglio metterà nero su bianco nel corso della riunione odierna a Palazzo Chigi, al termine della quale dovrebbero essere annunciate le misure del Jobs Act e del piano casa (oltre al taglio del cuneo fiscale e ad altri provvedimenti di più ampio respiro).
Si tratterebbe ovviamente di una mossa volta al contenimento della spesa, ma soprattutto di un segnale forte ai cittadini sulla necessità che sia “la politica a dare l’esempio”, rinunciando ad uno dei simboli più controversi del “potere politico”: l’auto di rappresentanza (peraltro il parco vetture è già stato interessato dalla prima spending review del commissario Bondi ai tempi del Governo Monti). Assieme a tale provvedimento potrebbe arrivare la “revisione” dei benefit dei nuovi sottosegretari, che si inserirebbe in una “nuova battaglia contro i privilegi” che partirebbe proprio da Palazzo Chigi.
Tratto da www.fanpage.it ©