Pericolo scampato: la Sagra del Bogamarì si farà

Presentata la tanto attesa "Sagra del Bogamarì". Meta: un appuntamento imperdibile che affascina tutti.

Organizzata dal Comune di Alghero e dalla Fondazione M.E.T.A. “Bogamarì”, la rassegna dedicata al “Riccio di Mare” si articolerà in due momenti: – un itinerario di gusto in collaborazione con gli operatori della ristorazione che per tutto il mese proporranno il tipico piatto a base di riccio – le degustazioni all’aperto: torna così la tradizione di assaporare il riccio di mare accompagnato da vino e pane nel luogo simbolo della Città, il Porto di Alghero L’intento è quello di costruire un progetto capace di dare sempre più rilievo, nella filiera turistica locale, all’enogastronomia di qualità evidenziandone il ruolo di “attrattore” turistico e a tale risultato si può ambire solo con la stretta collaborazione degli attori del territorio. In quest’ottica, la valorizzazione del riccio come valorizzazione del territorio, diventa un momento per la costruzione di azioni integrate pubblico/private e di un’offerta capace di regalare esperienze al turista e al cittadino.

La sagra del Bogamarí esalterà il volto marinaresco della nostra città attraverso un’attività sempre viva: la pesca del riccio di mare. Un’opportunità per degustare il riccio attraverso i sapori di casa nostra, con pane e vino, esaltando la bellezza e l’unicità della nostra Città. Questa si svolgerà negli spazi del nuovo Mercato ittico del primo pescato (porto di Alghero), nelle giornate di sabato e domenica durante i fine settimana compresi tra il 22 marzo ed il 27 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 14.00 Per ciò che riguarda la Rassegna, realizzata con la partecipazione del settore ristorazione, si è inteso definire una collaborazione capace di comunicare in modo unitario le grandi qualità della Cucina algherese. Parteciperanno alla rassegna 19 ristoranti di seguito elencati: Al Dieci, Al Solito Posto, Alguer Mia, Arduino, Aquatica, Boqueria, Casa Mia, Da Mirko, Il Corallo, La Botteghina, La Lanterna, La Sartoria del Gusto, Les Arenes, Mao de Plà, Movida, Plaça Civica, Regina Margherita, Trattoria Caragol e Trattoria Lo Romani.

Infine, a conclusione del mese dedicato al Bogamarì, il convegno “La pesca del riccio di mare (Paracentrotus lividus) nel golfo di Alghero: stato della risorsa, sfruttamento sostenibile, aspetti legislativi e sanitari” che si svolgerà sabato 26 aprile alle ore 10.30 presso la Sala Conferenze della Fondazione Meta. A seguire, l’assegnazione e consegna del premio “Il Riccio d’Oro” Maggiori informazioni e dettagli sul sito www.alghero-turismo.it , dove sarà dedicata una sezione speciale e di promozione della Rassegna.

redazione, 14 Marzo 2014