Scavi e trattamento dei materiali: seminario della provincia
L'obiettivo dell'incontro in programma lunedì 17 marzo è quello aiutare le imprese e i professionisti interessati a orientarsi tra le pieghe del sistema normativo in materia di trattamento dei materiali provenienti dagli scavi
Fornire a tutte le categorie professionali e imprenditoriali interessate un quadro aggiornato della normativa vigente in materia di trattamento dei materiali provenienti dagli scavi, sia quelli che vengono utilizzati come rifiuti che quelli che si riusano come sottoprodotti per l’edilizia. È l’obiettivo della giornata di studi organizzata dalla Provincia di Sassari. L’appuntamento è fissato per lunedì 17 marzo alle 8.15 nell’auditorium dell’istituto tecnico “Dessì – Lamarmora” di via Monte Grappa, a Sassari.
Il seminario “La nuova disciplina in materia di terre e rocce da scavo” è dedicato in particolare agli addetti ai lavori, ma i temi che saranno trattati sono di stringente attualità e di straordinario interesse anche per gli amministratori pubblici e gli esperti di diritto ambientale. Le norme, e in particolare il decreto ministeriale 161 del 2012 e il decreto legge 69 del 2013, il cosiddetto “Decreto del Fare”, negli ultimi anni hanno prodotto notevoli difficoltà di interpretazione e di gestione operativa. La giornata di studio, che è stata formalmente accreditata dagli ordini professionali di agronomi, architetti, avvocati, chimici, geologi, geometri e ingegneri, fonderà sugli interventi dei relatori Alessio Stenico, esperto, dirigente della Provincia Autonoma di Trento, e di Rosa Bertuzzi, avvocato, consulente ambientale della Provincia di Piacenza.
«È un’occasione cui teniamo particolarmente perché si inserisce perfettamente nel contesto dell’intensa attività di informazione e di interscambio che la Provincia ha instaurato in questi anni», afferma il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici. «Date le nostre competenze in materia ambientale – conclude – per noi è fondamentale confrontarci con tutte le categorie a vario titolo interessate ai problemi relativi al trattamento, allo smaltimento e al riutilizzo dei rifiuti».