“Limba e libros in su Museu Sanna”
In programma a Sassari, presso il Museo Nazionale A. Sanna, una serie di appuntamenti volti alla valorizzazione della lingua sarda e delle varietà alloglotte della Sardegna.
Il Servizio Lingua sarda dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, avvalendosi dello Sportello Linguistico Regionale per la lingua sarda e catalana, organizza a Sassari una serie di incontri che, grazie alla collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali, si svolgeranno presso il Museo Nazionale “A. Sanna” di Sassari. “Limba e Libros in su Museu Sanna” è il titolo della manifestazione che prevede diversi appuntamenti volti alla valorizzazione della lingua sarda e delle varietà alloglotte della Sardegna che si inseriscono nella fitta rete di iniziative che il Servizio promuove da diversi anni.
Il primo appuntamento è fissato per Giovedì 20 marzo presso la sala conferenze del Museo Nazionale “A. Sanna” in via Roma 64, alle ore 17.30 con la presentazione dell’ultimo libro di Paolo Pisu “Gli ultimi pastori sardi? Storie, testimonianze, prospettive”,edito dalla Cuec. Dopo i saluti di Gabriella Gasperetti, direttrice del Museo, modererà il dibattito Giovanna Tuffu dell’Ufficio regionale della lingua sarda.
Sono previsti gli interventi dello scrittore Paolo Pillonca e di Battista Cualbu, Presidente regionale della Coldiretti. Alla manifestazione sarà presente l’autore del libro Paolo Pisu. Durante l’iniziativa offriranno la loro testimonianza alcuni allevatori del territorio e si esibirà il coro a tenore “Su cunsonu tiesinu”. Il libro raccoglie numerose interviste a pastori e contadini di Laconi e affronta uno degli aspetti culturalmente ed economicamente più problematici dell’isola. La crisi generalizzata, e quella della campagna in particolare, impone una riflessione che è al contempo politica, sociale e morale. L’autore, attuale sindaco di Laconi, è stato tra i fondatori del “Comitato per la lingua e la cultura dei sardi” e promotore della “Marcia sarda per la Pace”. Altre sue pubblicazioni sono: Partito Comunista di Sardegna. Storia di un sogno interrotto (1996) e Figli della Società. Carcere, devianza e conflitto sociale (2008).
I prossimi appuntamenti dell’iniziativa “Limba e libros in su Museu Sanna”: giovedì 27 marzo alle ore 17.30 “Les mies mans” libro di poesie di Antoni Canu, edizioni Nemapress e giovedì 3 aprile ore 17.30 “Istòria de unu cau Marinu” traduzione in sardo del libro di Luis Sepulveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, edizioni Papiros.