Il Natale Villanovese entra nel vivo delle manifestazioni
L’amministrazione comunale di Villanova Monteleone non perde tempo per dare il via alle manifestazioni natalizie che animeranno la comunità per tutto il mese di dicembre. L’iniziativa “Natale 2012” ha già preso il via con la mostra di scultura “Angolazioni d’Ombra” dell’artista Elia Udassi, aperta al pubblico fino al prossimo 30 dicembre nelle sale espositive di Sa Domo Manna. Ma la giornata più attesa sarà proprio il giorno dell’Immacolata, quando il sindaco Quirico Meloni darà il via all’accensione del grande abete natalizio di circa 10 metri nella piazzetta pensile di Via Nazionale alle ore 19,00. Ad aiutare il primo cittadino ci saranno i ragazzi del Gruppo Arcobaleno che si sono adoperati per addobbare la grande pianta proveniente dal cantiere forestale di Monte Minerva. Nella piazzetta del Mercato Vecchio, invece, si terrà la tradizionale castagnata organizzata dalla Pro Loco.
Il giorno 15 dicembre, alle ore 19,00, presso la Casa della Musica è previsto il concerto della AP Clarinet Band organizzato dall’associazione culturale Euterpe. Il giorno 18 è il momento della Vilsait Jazz Band che proporrà il concerto natalizio presso la chiesa parrocchiale di San Leonardo. Il 19 è la volta della letteratura con la presentazione del libro di Salvatore Barroccu, “Il Rinnegato”; l’evento sarà proposto nella Sala Diez di “Su Palatu” alle ore 19,00. Il 23 dicembre, sempre a “Su Palatu”, ma nella Sala Onida, sarà messo in scena lo spettacolo Canto di Natale di Charles Dickens, proposto dalla compagnia teatrale Figli d’Arte Medas, con Gianluca Medas e Andrea Congia.
Due serate di buona musica si terranno il 26 dicembre con il concerto del bluesman Paolo Bonfanti, alle 21 nella sala Onida di “Su Palatu” e il 27 con il“Tributo a De Andrè” a cura del Coro Matilde Salvador di Alghero che si esibirà insieme al duo pianistico Giuseppina Scavaglieri e Manuela Capelli diretti dal Maestro Paolo Carta, ore 21,00 sala Onida di “Su Palatu”. Il giorno 29, presso la Casa della Musica alle ore19,00, si terrà il concerto di pianoforte di Raffaele Moretti, mentre il 30 si terrà lo spettacolo “Sonende in Poesia”, accompagnamento alla lettura di poesie di Melchiorre Murenu curato da Salvatore Meloni con la Banda Musicale di Villanova Monteleone, diretta dal Maestro Salvatore Moraccini, il tutto presso il salone parrocchiale alle ore 20.00.