Circolo filatelico algherese: grande successo all’esposizione nazionale
Si è conclusa nei giorni scorsi la manifestazione nazionale di filatelia Karalis 2012 in cui i due esponenti del Circolo Filatelico di Alghero hanno ottenuto dei notevoli risultati. Si trattava esclusivamente di collezioni della categoria “un quadro”, cioè composte di soli 16 fogli; i filatelici algheresi hanno partecipato in tutte le 3 classi espositive a concorso.
In filatelia tematica (la collezione è disposta in base ad un tema) Giuseppe Salvatore ha conseguito la medaglia d’oro con il punteggio di 85 punti, presentando una gustosa collezione sul cioccolato, mentre Salvatore Picconi ne ha conseguito 75 (medaglia di vermeil) con una collezione più vicina alla nostra terra, che espone la storia della civiltà nuragica.
Nella classe storia postale, in cui vengono presentati documenti postali di un determinato periodo, Giuseppe Salvatore ha conseguito un’altra prestigiosa medaglia d’oro con punti 85 illustrando la corrispondenza partita dagli alberghi italiani.
Nella classe filatelia tradizionale, in cui viene esaminato il francobollo in senso stretto (con tutte le fasi di preparazione, di stampa e naturalmente di utilizzo postale) Salvatore Picconi ha ottenuto 77 punti e la medaglia di vermeil con la collezione “Simboli della Repubblica nelle emissioni sammarinesi”.
Si è tenuta durante la mostra l’elezione del delegato per la regione Sardegna della Federazione delle Società Filateliche Italiane, l’organismo che raggruppa tutti i circoli filatelici d’Italia. “E’ stato prescelto a ricoprire questa importante carica, per la prima volta nella più che trentennale storia del circolo di Alghero il socio Salvatore Picconi – spiega il responsabile delle relazioni esterne del Circolo Filatelico, Dott. Uccio Piras. Ciò conferma la notorietà ed il prestigio il circolo algherese è riuscito a costruirsi negli ultimi anni nel variegato ed affascinante mondo della filatelia italiana”.
Nella foto: La cartolina ufficiale di Karalis 2012