L’Università di Sassari incontra le famiglie
Gli appuntamenti, durante i quali i genitori, le famiglie e gli adulti di riferimento potranno incontrare i consulenti del Servizio OrientAzione, saranno un’occasione di confronto e condivisione sul fondamentale ruolo di sostegno e supporto dei genitori nel delicato momento della scelta post diploma dei propri figli.
Da lunedì 24 a venerdì 28 marzo il Centro Orientamento Studenti e il Servizio di counseling psicologico e coaching “OrientAzione” dell’Università degli Studi di Sassari organizzano una serie di incontri dedicati alle famiglie, intitolati “Quale futuro per le nostre figlie e i nostri figli: parliamo insieme”. Ogni pomeriggio si terranno due incontri, alle 15.00 e alle 18.00, nell’open space allestito per l’occasione nella Sala Milella, in piazza Università 21.
Gli appuntamenti, durante i quali i genitori, le famiglie e gli adulti di riferimento potranno incontrare i consulenti del Servizio OrientAzione, saranno un’occasione di confronto e condivisione sul fondamentale ruolo di sostegno e supporto dei genitori nel delicato momento della scelta post diploma dei propri figli. In una fase storica di particolare incertezza, come quella attuale, accompagnare il proprio figlio o la propria figlia a compiere questa scelta può essere percepito come un compito molto difficile. Gli incontri attiveranno un dibattito tra genitori e consulenti su alcuni dei temi rilevanti per la scelta: quale formazione? Quale lavoro? Inoltre, consentiranno di ripercorrere le esperienze di altri genitori, attivando un naturale sostegno peer to peer (“da punto a punto”). Uno degli obiettivi è quello di riflettere sulle potenzialità e sulle risorse che il sistema famiglia può mettere in gioco durante questa fase così importante per il futuro dei propri figli.
L’iniziativa, considerata uno dei tasselli fondamentali per la creazione e lo sviluppo di una comunità orientante e di un sistema integrato di coinvolgimento di attori sociali e istituzionali, si svolgerà nell’ambito delle Giornate dell’Orientamento 2014 “Destinazione Uniss. Un biglietto per il futuro”, da lunedì 24 a venerdì 28 marzo, durante le quali l’Università di Sassari aprirà le porte a studenti delle scuole superiori e alle loro famiglie. Nell’ottica di una costruzione ragionata e di una pianificazione consapevole delle proprie scelte di vita, e per rendere ancora più efficace il percorso di orientamento, la manifestazione sarà aperta anche a ragazze e ragazzi frequentanti le classi quarte delle scuole superiori. Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’indirizzo www.uniss.it/orientazione o scrivere un’e-mail all’indirizzo [email protected]