Come si difendono gli algheresi dalla pipì vagabonda?
Bottiglie legate agli angoli delle strade. Sempre più algheresi vi ricorrono per evitare gli olezzi delle urine canine. Ma non è la soluzione.
Colonne di bottiglie piene d’acqua, angoli coronati di torri fatte di bottiglie antiestetiche e inopportune, legate addirittura con fil di ferro o scotch, che delimitano il perimetro di un palazzo. Gli algheresi sono ancora legati all’idea che le bottiglie di plastica spaventino i cani e per questo non dovrebbero avvicinarsi a fare i loro bisogni. Quante volte, secondo il quartiere in cui passeggiamo, sentiamo odore pregnante di urina? Il problema è legato non tanto al randagismo, che esiste, ma sicuramente in misura ridotta rispetto agli scorsi anni.
Se le strade non vengono pulite e disinfettate come dovrebbero essere grazie all’intervento della ditta che si occupa di pulizia urbana ordinaria, è impensabile sentire profumi gradevoli. Anzi, le vie sono trascurate, ingrigite da pulizie arretrate mesi e talvolta sommarie e l’odore di pipì in alcuni angoli davvero irrespirabili. ma le bottiglie non sono la soluzione. Anzi,probabilmente il riflesso che provocano i raggi del sole incuriosisce il cane che puntualmente ci va vicino e spara il suo odore sul punto in cui il marciapiede si illumina. Dunque, invece delle bottiglie antiestetiche e prive di senso, sarebbe bene segnalare al comune la sporcizia e gli odori irrespirabili, in modo da sollecitare la disinfestazione.