La piazza dell’incuria a Giuni Russo. Franco Battiato presente all’inaugurazione
La cerimonia di intitolazione della piazza colle Balaguer è programmata per il prossimo 23 aprile. Prevista la presenza del cantante siciliano
Non è ancora confermata la sua partecipazione, ma il cantante Franco Battiato sarà probabilmente presente ad Alghero per la cerimonia di intitolazione a Giuni Russo della piazza sita sul colle del Balaguer. La piazza, vale la pena precisare, da tempo abbandonata nel degrato e nell’incuria più totale, verrà dunque dedicata all’indimenticata cantante siciliana scomparsa nel 2004 e autrice del successo discografico intitolato “Alghero”, brano che contribuì in quegli anni a far conoscere il nome della nostra città.
La delibera approvata qualche giorno fa dal Commissario straordinario Antonello Scano, autorizza la Fondazione Meta all’organizzazione della manifestazione. La cerimonia è programmata per il prossimo 23 aprile. La richiesta di intitolazione dello spazio pubblico alla cantante siciliana, poi accolta dalla commissione toponomastica, proveniva da una vastissima serie di richieste pervenute al Comune da parte dei fan club di Giuni Russo, da cittadini e associazioni sia con raccolte di firme che con centinaia di istanze singole.