Serata conclusiva de “I lunedì con la poesia”

Alvau, sceglie Majakovskij per la serata conclusiva dei recitals seguitissimi "I Lunedì con la poesia"

Lunedì 14 aprile 2014, con il recital dedicato alle opere di Vladimir Majakovskij (*) a cui parteciperà Monica Manca, si concluderà la IX annualità de I LUNEDÌ CON LA POESIA. Pier Luigi Alvau non nasconde la soddisfazione di aver portato a termine, per il nono anno consecutivo, il progetto – da lui stesso voluto – che ha visto svilupparsi un calendario di recitals, con letture di opere poetiche e letterarie, soprattutto del Novecento. Una serie di proposte che hanno ulteriormente contribuito alla riscoperta dell’interesse per la cultura letteraria in generale e la poesia in particolare, da cui è scaturito un peculiare apprezzamento per i recitals e readings che hanno colmato molte serate delle stagioni invernali e degli inizi di primavera.

I Lunedì con la poesia si sono potuti realizzare – anche quest’anno – grazie all’impegno e alla professionalità profusi da Pier Luigi Alvau in veste di organizzatore e di promotore culturale, oltre che di interprete delle opere proposte, nonché della collaborazione dell’eclettico ed originale Davide Casu, che con le sue composizioni ed interpretazioni musicali ha arricchito ed impreziosito i recitals, e quest’anno anche dalle componenti del “Gruppo di lettura a voce alta” rivelatesi interpreti versatili dell’ampio programma predisposto da Pier Luigi Alvau. Il tutto, come da consolidata consuetudine, senza alcun intervento economico pubblico o privato e senza alcuna minaccia di paventate e fantasiose emigrazioni in altre “Isole” mediterranee. Volge alla chiusura, quindi, con soddisfazione non solo della produzione ma anche del pubblico e con encomi della critica, un’iniziativa che ha destato e continua a destare interesse ed entusiasmo.

I lunedì con la poesia hanno innegabilmente aperto ad Alghero ed in Sardegna la strada per una nuova proposta culturale tradotta volutamente in spettacolo, dove la qualità del prodotto – la poesia in se stessa e particolari passi della letteratura mondiale saputi opportunamente declamare ed interpretare – vengono offerti senza veli mistificatori e senza intenti speculativi. Un’ulteriore ed ultima considerazione è da farsi sul giorno della settimana scelto per questa rassegna, ovvero il lunedì, che tradizionalmente risultava essere – non solo per Alghero – un giorno privo di qualsiasi attività o proposta di tipo culturale.

Per l’ultima serata Alvau ha scelto l’ars poetica di Majakovskij. La figura di Majakovskij (1893-1930) è al centro di una stagione straordinaria della poesia russa. Agitatore e prigioniero politico a sedici anni, attore, drammaturgo, regista cinematografico, lirico raffinato con pose da teppista, istrione da circo, araldo delle masse operaie, disegnatore satirico, fustigatore dell’ufficialità sovietica, profeta e martire di una rivoluzione in cui era entrato come in casa propria, per Majakovskij “l’amore è il cuore di tutto”. Al nostro tempo, schiacciato dall’omologazione, la tragica allegria e la carica vitale della sua poesia hanno ancora qualcosa da dire.

Redazione, 11 Aprile 2014