Mercatino di Pasqua: associazione Fuori di Zampa in piazza
Sabato 12 e domenica 13 aprile, e poi ancora sabato 19, i volontari allestiranno il banchetto in Piazza Civica, con una serie di creazioni artigianali e vari gadget a tema, acquistabili a fronte di una piccola donazione. Sarà inoltre effettuata una raccolta di firme per la modifica del regolamento che prevede il pagamento del suolo pubblico per le associazioni di volontariato.
L’associazione Fuori di Zampa tornerà in Piazza il prossimo fine settimana. Sabato 12 e domenica 13 aprile, e poi ancora sabato 19, dalle 10 fino alle 21 i volontari allestiranno il banchetto in Piazza Civica, con una serie di creazioni artigianali e vari gadget a tema, acquistabili a fronte di una piccola donazione. I fondi raccolti saranno utilizzati, come sempre, per la cura di randagi, con particolare attenzione agli interventi veterinari straordinari dei cani rinchiusi nel canile della Comunità Primavera.
Nel corso del 2013 l’associazione ha speso oltre 13mila euro, di cui 8mila per spese veterinarie e circa 1300 euro per farmaci. Nel primo trimestre del 2014 le uscite per spese veterinarie hanno già superato la cifra di 3mila euro. Inoltre l’associazione ha a suo carico diversi cani in pensioni private, o in stallo, in attesa di adozione.
Oltre ad occuparsi delle attività di socializzazione in canile, i volontari sono particolarmente attivi sul fronte delle adozioni. Infatti solo nel corso del 2013 grazie all’impegno dei Fuori di Zampa hanno trovato casa una sessantina di cani. Nei primi mesi del 2014 sono circa una trentina i randagi che hanno lasciato la gabbia del canile. Tutte adozioni felici in famiglie selezionate con controlli pre e post-affido e obbligo di sterilizzazione. L’associazione quindi oltre a dare un contributo notevole nella lotta al randagismo, sta garantendo agli enti locali un notevole risparmio di risorse economiche.
“Nonostante questo prezioso aiuto a costo zero per la pubblica amministrazione – spiegano i rappresentanti dell’associazione in una nota – , il Comune di Alghero ci impone il pagamento del suolo pubblico, con tanto di marca da bollo e spese per apertura pratica, per autorizzare le tre giornate di solidarietà a favore del benessere animale. Gli uffici, legittimamente, si sono attenuti a un regolamento che prevede questa prassi anche per le associazioni di volontariato. L’esenzione della Tosap pare sia contemplata esclusivamente per gli organismi che hanno il riconoscimento Onlus”.
“E’ un percorso che la nostra associazione, nata appena un anno e mezzo fa, ha avviato, ma che non è ancora arrivato a compimento. Nel frattempo partirà una raccolta di firme per chiedere la modifica di questo regolamento – conclude la nota – perché le associazioni no profit che operano ad Alghero possano usufruire del suolo pubblico gratuitamente”.