Legge Omnibus: risposta alle istanze lavoratori e territorio
Così il presidente Cappellacci commenta con soddisfazione l’approvazione della legge omnibus. Un giudizio condiviso dall’assessore Alessandra Zedda: “Diamo ai lavoratori – ha dichiarato – quella risposta concreta, che hanno chiesto con forza e determinazione e alla quale abbiamo lavorato insieme all’assessore Oppi, alla Giunta e al Consiglio regionale con costanza fino al risultato odierno”. Il presidente si é soffermato anche sulle altre disposizioni contenute nella legge.
“La legge – sottolinea – prevede la proroga dei contratti degli operatori CSL e Cesil. Le norme approvate – prosegue il presidente – offrono una boccata d’ossigeno con la proroga relativa alle autorizzazioni in materia di cave e miniere e adeguano la disciplina regionale sulla installazione di impianti eolici in aree industriali compromesse alle norme dell’ordinamento nazionale e comunitario”.
Cappellacci ha inoltre sottolineato positivamente gli interventi che la legge prevede a sostegno dei Comuni, quelle sui cantieri sui lavoratori socialmente utili e le disposizioni sugli accordi di programma inerenti alle bonifiche delle aree industriali dismesse. Quella approvata oggi – ha concluso il presidente- con un senso di responsabilità che va anche oltre i numeri della maggioranza é una legge che al suo interno contiene numerose risposte, necessarie ed urgenti, alle richieste che giungono da più parti della società sarda”.