The Times esalta ancora l’Isola: “Soggiorni all’insegna del relax”

A pochi giorni dall’inizio delle vacanze pasquali, la stampa internazionale torna ad esaltare la Sardegna come destinazione turistica d’eccellenza.

A pochi giorni dall’inizio delle vacanze pasquali, la stampa internazionale torna ad esaltare la Sardegna come destinazione turistica d’eccellenza. A scendere in campo è ancora una volta l’autorevolissima testata inglese The Times che, dopo averne esaltato l’enogastronomia in uno speciale sulle scuole di cucina locali, questa volta la inserisce tra le destinazioni preferite dai propri giornalisti per un soggiorno “all’insegna del relax”.

In una lunga panoramica sulle spiagge più tranquille, l’inviata Annabelle Thorpe si sofferma su uno dei tanti angoli di paradiso di questa regione: il Golfo di Orosei. “In un’isola nota per le sue meravigliose spiagge e le sue destinazioni glamour – sottolinea la Thorpe rivolgendosi direttamente ai suoi due milioni di lettori – il Golfo di Orosei è un discorso a parte. Raggiungibile solo in barca, ospita il genere di spiagge incontaminate che solitamente si vedono nei depliant dell’Oceano Indiano. Pernottate all’elegante Nascar Hotel, nel paesino di Santa Maria di Navarrese, dove potete facilmente raggiungere il vostro angolo di spiaggia privata. L’hotel è alla moda ma sobrio, rinomato per il suo cibo e gestito da tre sorelle che fanno tutto per assicurarsi che i clienti si rilassino davvero.

Lo splendido Golfo di Orosei, grazie a gioielli come l’omonimo comune, Cala Gonone, le rade incastonate nei bastioni calcarei o le grotte del Bue Marino, appartiene di diritto al Pantheon delle località scelte dal quotidiano londinese che comprendono anche paradisiache calette in Corsica e splendide distese di sabbia in Grecia, Francia e Turchia.

Chissà che non si sia sparsa la voce all’estero dell’iniziativa appena lanciata da Federalberghi e Confcommercio: dall’8 maggio, in 16 hotel fra Dorgali, Cala Gonone, e il Golfo di Orosei, si potrà infatti dormire con solo 10 euro. L’offerta è valida per un unico giorno e verrà replicata in ogni provincia sarda.

Non è comunque la prima volta che i media esteri perdono la testa per l’isola. La prestigiosa testata francese Libération ha recentemente rivelato che una specialità sarda, la gustosa Fregola, ha ormai conquistato i cugini d’oltralpe arrivando persino ai ministeri, mentre un altro britannico, The Guardian, è stato sedotto dal nettare Made in Sardegna per eccellenza: il cannonau, vino simbolo di una regione con personalità”( http://www.theguardian.com/travel/2013/sep/04/sardinia-wine-route-top-10). Persino un diretto competitor come la Spagna è costretto a chinare il capo, e lo fa per bocca di due testate molte diffuse come Hola e Abc che oltre a incoronarla come “l’isola prediletta del 2014”, (http://www.hola.com/viajes/2014012469296/busca-isla-preferida-para-2014/) la indicano come meta ideale per la Semana Santa “meglio di Londra e dei Caraibi”. (http://www.abc.es/viajar/20140310/abci-viajes-semana-santa-201402261026_2.html).

12 Aprile 2014