Simone Testoni, candidatura ufficiale. “In Europa b’andu a caddu”

Simone Testoni, identità sarda e forti segnali dall'isola. La candidatura ufficiale del sindacalista olmedese e qualche punto del suo programma.

L’ufficialità è arrivata. Dopo qualche indiscrezione trapelata nei giorni scorsi, Simone Testoni è candidato con Fratelli d’Italia nella Circoscrizione Sardegna per queste Europee sofferte ma molto sentite sotto il profilo identitario. Il governo si è impegnato a sostenere l’interpretazione della legge elettorale europea che attribuisce con certezza alla circoscrizione Sardegna/Sicilia 8 seggi, contro i 6 assegnati nel 2009, e a sostenere l’istituzione, a partire dal 2019, della circoscrizione Sardegna. Questo fatto, per questioni di numeri, da poche speranze alla Sardegna di vedere i propri rappresentanti eletti, ma le sfide sono tutte aperte. La scelta di Fdi si concentra su Simone Testoni, sindacalista olmedese, nato a Sassari e aderente al Patronato. 41 anni, giovane attento alla problematiche sociali, nelle quali si è sempre schierato in prima fila a difesa dei lavoratori.

Una scelta la sua molto forte, come il suo segnale: “Le probabilità di essere eletti sono scarse, ma anche le sfide come queste, devono essere portate avanti con convinzione, con la stessa che mi guida nelle lotte sindacali, affronterò il percorso delle Europee”. Testoni, partirà dal territorio con le sue piccole grandi battaglie e approderà anche in Sicilia, dove presenterà il suo programma. Qualche punto di forza della sua campagna:la fuoriuscita dall’ euro e ritorno alla sovranità monetaria (ossia è lo stato che stampa la propria moneta e non la Bce come avviene adesso; la separazione delle banche commerciali (quindi di deposito) da quelle finanziarie che giocano in borsa. Sul fronte dell’immigrazione il blocco dei flussi migratori e rimpatrio dei detenuti stranieri nelle nostre carceri.E restando in tema di frontiere, bisogna parlare di dazi doganali per prodotti provenienti extra Ue da paesi che non abbiano la nostra stessa legislazione sul lavoro. Le idee sono molto chiare, così come gli impegni che vedranno Simone Testoni in questo mese di campagna elettorale.

Alessandra Mura, 16 Aprile 2014