L’arte della famiglia Serra al Centroforme di Alghero
Il Flower Interior Designer Tonino Serra, per il Natale 2012, ha curato presso il Centroforme in via Lamarmora 64/66, l’allestimento di un di presepe in ferula unico nel suo genere, realizzato dal Maestro artigiano Giampaolo Serra di Oristano. La ferula (ferula communis) è una pianta erbacea perenne a fusto alto che secca nel periodo estivo, è presente in tutta la Sardegna sopratutto nelle zone litoranee ed in collina. L’arte della famiglia Serra nasce ad Oristano alla fine degli anni cinquanta dall’estro di Efisio Serra (padre di Giampalo) che, affascinato dalle trasformazioni naturali di quaesta pianta pensò di ricavarne figurine per il presepe: fu l’inizio di una passione che ben presto coinvolse l’intera famiglia.
La tecnica di lavorazione è un’operazione laboriosa che esalta la manualità e la fantasia dell’artigiano attraverso la costruzione minuziosa e paziente di ogni singolo pezzo che risulta unico e diverso da ogni altro. L’origilità di questa tecnica ha suscitato nel tempo interesse e curiosità da più parti: la Rai, il Corriere della Sera in questi anni hanno dedicato con servizi e redazionali ampio spazio alle creazioni della famiglia Serra, oltre ai riconoscimenti artistici nell’avere in esposizione permanente un presepe presso il Museo dell’Arte di Barcellona, un altro presso la sede dell’Associazione Italiana Amici dei Presepi di Roma e alcuni esemplari presso il Museo della Bambola in Austria.
Il gusto e l’estro creativo di Tonino Serra inserisce questo originale presepe in una raffinata e sobria ambientazione con i colori naturali della tipica macchia mediterranea che fa rivivere l’emozione e la suggestione del Natale attraverso la ricchezza della sua semplicità.