Dinamo superba strapazza l’Acea Roma 82-71
Spareggio per il quinto posto vinto dalla squadra sassarese che va a 34 punti in classifica a sole due lunghezze da Siena, Cantù e Brindisi. Irragiungibile Milano a 42 punti
Sassari batte l’Acea Roma sul parquet del PalaSerradimigni vincendo con il punteggio netto di 82-71. Per la squadra della capitale fatidico è stato il secondo quarto che l’ha vista precipitare nel punteggio nonostante avesse tenuto in pugno la partita fino a quel momento, andando anche in vantaggio a +12. Contro la Dinamo di oggi era difficile portate a casa una vittoria, troppo alta la percentuale nei tiri da tre che nel terzo tempo ha raggiunto l’incredibile valore di 88%, circolazione di palla veloce e precisa e un Drake Diener stratosferico, top scorer con 25 punti all’attivo. Primo tempo parziale che inizia con una tripla di Goss che dà i primi tre punti alla Virtus e nonostante la risposta immediata dei sardi la difesa romana è ben organizzata, il Banco fatica ad arrivare a canestro mentre Szewczyk e Mayo mettono a segno una serie di triple portando la propria squadra in vantaggio.
Il primo quarto finisce 15-24 per gli ospiti. Secondo parziale con l’Acea sempre con il gioco in mano, Kanacevic schiaccia e tira bombe che è uno spettacolo, ma Sassari è pronta ad una reazione volitiva. Caleb Green e Drake Diener firmano due triple importantissime riportando il Banco a -4 di svantaggio. Ennesima tripla di Kanacevic e coach Meo Sacchetti decide che è ora di chiamare il time out. Alla ripresa del gioco Caleb Green da sotto canesto e la tripla di Drake da lontanissimo spingono la squadra verso una rimonta forzata. Marques Green da tre e si va a -2 (33-35). Hosley schiaccia e risponde Eize da sotto canestro, a due minuti dall’intervallo unico si arriva al pareggio (37-37). Sacchetti due liberi a segno e la tripla di Marques portano Sassari in vantaggio alla fine del secondo quarto (42-37). Alla ripresa del gioco Sassari appare inafferrabile mettendo a segno un parziale di 6-0 con le bonbe dei cugini Diener. Alla tripla di Kanacevic risponde quella di Brian Sacchetti a cui si aggiunge quella stratosferica di Drake Diener. Quando sembra che la Virtus possa restare in scia ai sassaresi, la Dinamo compie un’accelerata con le triple dei cugini Diener, Sacchetti canesto più libero aggiuntivo e l’altra bomba di Caleb Green che porta Sassari a +20. Terzo quarto trionfale per il Banco che chiude 74-52. All’inizio dell’ultimo quarto subito la schiacciata di Caleb Green e l’Acea Roma che cerca in tutti i modi di ridurre lo svantaggio. Sassari si deconcentra dando agli ospiti la possibilità di accorciare con le triple di Baron, ma ormai è troppo tardi nonostante un parziale di 13-0 romano. Prossima partita domenica 27 aprile sempre in casa contro Caserta.
Banco di Sardegna Dinamo Sassari: Marques Green 5, Caleb Green 19, Devecchi, Chessa ne, Gordon ne, Travis Diener 10, Brian Sacchetti 10, Drake Diener 25, Vanuzzo, Eze 6, Tessitori 2, Thomas 5. Coach Meo Sacchetti.
Acea Virtus Roma: Goss 9, Tonolli ne, Righetti, D’Ercole 2, Hosley 5, Mayo 5, Pagano ne, Baron 13, Szewczyk 23, Moraschini ne, Mbakwe ne, Kanacevic 14.