Festa della Madonna e Pellegrinaggi
Ecco i festeggiamenti per la Madonna di Valverde e i pellegrinaggi dei fedeli.
Così scrive Don Nughes: “Con l’approssimarsi delle solennità pasquali si avvicina anche il momento della festa della Madonna e dei pellegrinaggi al Santuario, che verranno solennemente aperti il 27 aprile, Domenica in Albis, con la Solenne Concelebrazione presieduta dal nostro Vescovo, Mons. Mauro Maria Morfino. Come sempre, sarà per tutti noi un tempo privilegiato di grazia, durante il quale avranno modo di esprimersi in forma visibile e comunitaria, l’affetto filiale che ci lega alla Madonna di Valverde, e lo speciale amore materno che da secoli Lei mostra efficace e speciale nei nostri confronti. Maria diventerà la via privilegiata per accostarci all’amore del Padre e alla volontà salvifica di Gesù Redentore. Quest’anno il 27 aprile sarà un giorno di festa particolare. Alla nostra gioia si aggiungerà quella dei credenti del mondo intero perchè, contemporaneamente e in quelle stesse ore, in piazza San Pietro, papa Francesco proclamerà santi i suoi predecessori Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II”.
“Inoltre il calendario associa alla solennità della Madonna di Valverde quella di Nostra Signora di Montserrat, anticamente venerata anche ad Alghero e che, lo scorso 24 di gennaio, i sacerdoti della nostra diocesi, guidati dal vescovo, hanno venerato pellegrini durante il viaggio di aggiornamento pastorale compiuto in quei giorni nell’archidiocesi di Barcellona. Nel nostro santuario è esposta alla venerazione dei fedeli l’effigie della “Moreneta”, donataci dalla comunità benedettina di Montserrat, durante il pellegrinaggio che, nel luglio del 2002, i fedeli di Valverde, hanno compiuto in quel santuario e dove abbiamo lasciato una copia del simulacro della nostra Madonna. In attesa di potervi salutare personalmente al Santuario, auguro a tutti che le prossime festività di Pasqua portino abbondanti grazie e la pace del cuore”
Programma dei pellegrinaggi: 2014 27 Aprile – 2 giugno: Il Santuario di Nostra Signora di Valverde resterà aperto, tutti i giorni, dal 27 aprile, prima Domenica dopo Pasqua, al 2 giugno. Domenica 27 aprile, giorno di apertura dei pellegrinaggi, S. E. Mons. Mauro Maria Morfino, Vescovo di Alghero-Bosa, alle ore 10, presiederà la Solenne Concelebrazione, alla quale seguirà la processione. orario delle messe: dal 27 Aprile al 2 giugno: Giorni festivi: ore 7 – 8 – 10 – 17 – 18.30 Sabato e prefestivi: ore 8 – 17 – 18.30 Giorni feriali: ore 8 – 10 – 17 Il pomeriggio: alle ore 16.40: recita del S. Rosario e della Novena alle ore 17.00: celebrazione della Santa Messa · Durante il mese di maggio, il mercoledì, alle ore 15.45, ora di adorazione animata dalle associazioni, con rosario meditato.
Per tutto il mese di giugno la messa vespertina del sabato sarà alle ore 17.00 26 Maggio: festa della Madonna di valverde patrona della Diocesi ; 16 Maggio – 24 Maggio: ore 16.30 Solenne Novena meditata Lunedì 26 Maggio: Sante Messe ore 8 – 10 – 17 . Celebrazioni particolari 8 Maggio: ore 8 – 10 -12 – 17 Sante Messe ore 11.30, recita del S. Rosario e supplica alla Madonna di Pompei Servizio pullman delle ferrovie Sarde dal 27 aprile al 31 maggio Partenza da via Catalogna e da S. Agostino Giorni festivi: ore 9.40 – 16.05 Giorni feriali: ore 7.40 – 16.05 . Questo il numero telefonico del Santuario: 079 95 77 787 . Nessuno è incaricato o autorizzato a ritirare offerte per il Santuario. Se volete inviare delle offerte per le necessità e per il restauro del Santuario potete utilizzare il modulo di c.c.p. n. 11741071, o le buste che potrete trovare al Santuario. ore 18.30 Solenne.