Demontis, Lotto e Manca invitano al rispetto delle regole
I tre consiglieri regionali sassaresi intervengono in merito alla lotta interna nel partito democratico algherese per la scelta del candidato sindaco: "il candidato ufficiale del PD e della coalizione di centrosinistra è colui che, in assenza di altri candidati, ha presentato regolarmente e nei termini le firme previste. Nessuna altra procedure è ammissibile".
“Il procedimento avviato e già definito delle primarie non può in nessun caso essere messo in discussione dagli organismi di partito o dai sui componenti”. Lo sostengono in una nota stampa consiglieri regionali del Partito Democratico, Salvatore Demontis, Luigi Lotto e Gavino Manca. “Così come è avvenuto a Sassari, anche ad Alghero devono essere rispettate le regole condivise e in particolare quelle previste dall’articolo 29 comma 8 dello statuto che sanciscono in modo inequivocabile che il candidato ufficiale del PD e della coalizione di centrosinistra è colui che, in assenza di altri candidati, ha presentato regolarmente e nei termini le firme previste. Nessuna altra procedure è ammissibile”.
I consiglieri chiedono pertanto il pieno rispetto delle norme che garantiscono la selezione dei candidati attraverso le primarie, anche laddove si è presentato un solo candidato, come appunto ad Alghero. “E’ infatti opportuno e doveroso – proseguono i consiglieri – risolvere positivamente e unitariamente la situazione algherese, anche al fine di imprimere una svolta decisa per l’imminente campagna elettorale nella quale il PD, ritrovando l’unità e il pieno coinvolgimento di tutti, può avviarsi nuovamente verso il governo della città.
“Siamo certi che il gruppo dirigente algherese – concludono Demontis, Lotto e Manca – saprà fare in piena autonomia la scelta di buon senso che garantisca un governo autorevole per la città nel rispetto del principio delle primarie e salvaguardando l’unità del partito”.