Volley: la Gymnasium sa solo vincere. Ora la Sere D è a un passo

Autentici mattatori della I divisione, gli algheresi hanno centrato domenica sera la tredicesima vittoria consecutiva (su tredici partite), battendo nella palestra del Liceo Scientifico un’agguerrita Ittiri Volley.

Mancano tre partite, il vantaggio sulla seconda è salito a nove punti, ma scaramanzia e matematica impongono ancora silenzio e concentrazione per i ragazzi della Gymnasium. Autentici mattatori della I divisione, gli algheresi hanno centrato domenica sera la tredicesima vittoria consecutiva (su tredici partite), battendo nella palestra del Liceo Scientifico un’agguerrita Ittiri Volley. La Gymnasium, come di consueto, è partita subito forte imponendo il suo gioco nei primi due set (25-16; 25-15) e dimostrando di avere la partita saldamente in pugno. Nel terzo set, però, gli ittiresi hanno dimostrato di essere secondi in classifica non per caso e, aiutati forse da un turn-over azzardato degli algheresi, si sono aggiudicati la frazione con un rocambolesco 26-24.

Nel quarto set l’Ittiri ha dato l’impressione di crederci per larghi tratti, ma i gialloblu, nonostante un evidente calo fisico, sono riusciti a far valere la loro superiorità tecnica. Risultato: 25-20, partita chiusa sul 3 a 1, Gymnasium sempre più prima e festeggiamenti che sanno di vittoria. I nove punti di vantaggio a tre giornate dalla fine garantiscono margini di sicurezza oltremodo confortanti. I giochi per la promozione sono ormai fatti: la Gymnasium ha dimostrato, durante l’intero arco della stagione, di essere squadra di categoria superiore, conquistando punti su punti e, soprattutto, una cornice di pubblico sempre più numerosa. La promozione strappata con forza sul campo potrebbe restituire ad Alghero una pallavolo di più alto livello, che la città vuole e merita, e che ormai manca da troppi anni. Sarà vera gloria?

Ignazio Caruso, 29 Aprile 2014