‘Progettare il nostro futuro’, concluso il corso di formazione
Si è concluso nei giorni scorsi il corso di formazione “Progettare il nostro futuro, dal 7°programma quadro ad Horizon 2020” organizzato dall’Università degli Studi di Sassari per fornire approfondite conoscenze in tema di fondi e progettazione europea. In tutto 96 ore di lezione su Horizon 2020 – il nuovo programma dell’Unione europea per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione – con particolare riguardo alla cooperazione internazionale, ai relativi programmi e alle possibili fonti di finanziamento.
Le lezioni si sono svolte tra giugno e ottobre e hanno avuto come protagonisti alcuni docenti di elevata professionalità e riconosciuta competenza come Luca Polizzi. Al corso hanno partecipato un centinaio di persone, di cui 41 hanno potuto ritirare l’attestato finale a fronte di una frequenza assidua. Gli iscritti provenivano non solo dall’Università di Sassari (personale tecnico amministrativo, ricercatori, studenti, professori) ma anche da altri enti pubblici di ricerca: Cnr, Agris, Istituto zooprofilattico, oltre che da realtà private.
Durante la consegna ufficiale degli attestati, avvenuta il 12 novembre nella sala consiliare del Dipartimento di Medicina Veterinaria, il Rettore del’Università di Sassari Attilio Mastino ha auspicato una maggiore collaborazione tra gli enti di ricerca pubblici che, lavorando insieme, avrebbero più possibilità di accedere ai finanziamenti, vitali per l’avanzamento della ricerca tecnologica. “Ringrazio il professor Sergio Ledda per l’impegno profuso nell’organizzazione del corso – ha dichiarato il Rettore – ringrazio voi che avete partecipato e mi auguro che il patrimonio di competenze e la coesione raggiunta da questo gruppo non vadano perdute”.
Nella foto: Attilio Mastino