Primavera in Riviera, spazio anche allo sport
Varie esibizioni nel centro di Alghero, oggi giornata conclusiva con un Flash Mob e le premiazioni
Prosegue quest’oggi Sport in Riviera. Dopo il successo di ieri pomeriggio che ha visto dalle 16 in piazza Pino Piras e largo San Francesco le esibizioni di Aikido, Tae Kwond Do e Krav Maga e in piazza Sulis quelle del Tennis Club Alghero, si prosegue con l’allegria del gioco di squadra, l’adrenalina della corsa contro il tempo, la concentrazione di una partita. Lo sport che unisce e diverte si sposta dal chiuso delle palestre e dai campi periferici al centro della città grazie a Primavera In Riviera che anche quest’anno è riuscita a dimostrare quanto sia importante valorizzare le piazze e riportare la popolazione a vivere gli spazi pubblici. Si è iniziato questa mattina con l’Alghero Marathon che ha proposto la maratona dei piccoli. Percorsi per bambini dai 4 anni che sono partiti da Largo San Francesco.
Questo pomeriggio dalle ore 15 piazza Pino Piras sarà dedicata alla Boxe dell’accademia Boxe di Franco Mulas e al Karate della Dynamica Sporting Club. Si partirà con i match dell’accademia che resero glorioso Salvatore Burruni. Gli atleti che si confronteranno sono due giovanissimi, Peghin Gabriele e Sanna Antonio, che saranno coordinati dal maestro Riccardo Spiga e supportati ai rispettivi angoli dagli insegnanti Marco Cambule e Marcello Meloni. I match di Boxe lasceranno poi spazio al Coral Kombat 2014, un gala’ di kick boxing nelle specialità Fight Code Rules e Muay Thai. Il matchmaching prevede due incontri dilettanti – con protezioni – con ragazzi della Sardegna e 4 incontri Pro – senza protezioni – . Ospiti del Coral Combat e di Sport In Riviera una squadra dal Piemonte, accompagnata dal Maestro Marco Franza, vice presidente della federazione Fight 1, Federazione di sport da combattimento. Match da due minuti per i dilettanti che combatteranno 3 round e incontri da 3 minuti per i Pro. Boxe, Karate e Coral Combat saranno intervallati dalla danza acrobatica della Dynamica Sporting Club. Figure acrobatiche anche con la capoeira del gruppo “Capoeira Esquiva de Oxossi” del professore brasiliano Everton. Il gruppo, che si allena da cinque anni in città, è presente anche in Cile, Brasile e Uruguay. Spazio ai giochi di squadra dalle 17 in largo San Francesco con l’ASD Tigri Baseball e la Scuola di Addestramento Pallacanestro Alghero in piazza Sulis con la guest star Gigi Datore, giocatore MBA. Sport In Riviera anche al porto, il Molo Rizzi ospiterà il “Porto di Alghero Golf Challenge”, match-play organizzato dall’Alghero Golf Club per Primavera In Riviera. I partecipanti tireranno verso un green galleggiante posizionato in mare a 50 metri di distanza dal tee di partenza. Sempre in mare, ma nella zona della pineta di Mugoni, il Circolo Mare di Fertilia e il Club Vela concluderanno intorno alle 18 la seconda tappa del Campionato regionale Slalom di Windsurf. Si ritorna in centro con la dimostrazione tecnica e pratica di bowling dalle 18 alle 20 organizzata dall’associazione sportiva Bowling Alghero in via Gramsci.
Sport In Riviera si concluderà in piazza Pino Piras alle 19 con un Flash Mob e le premiazioni delle discipline che hanno partecipato al weekend organizzato da Primavera In Riviera che ha permesso, grazie alla collaborazione fra enti, istituzioni e realtà cittadine per rivitalizzare Alghero e ricordare che la nostra città non è viva solo durante l’estate.