Monumenti Aperti: 17 e 18 Maggio
Sabato 17 e domenica 18 maggio, il tour della diciottesima edizione di Monumenti Aperti, giunge ad Alghero
L’edizione 2014, organizzata dalla Fondazione M.E.T.A. e dal Comune di Alghero in collaborazione con la Diocesi Alghero-Bosa e con il prezioso coordinamento regionale dall’associazione Imago Mundi Onlus, vedrà l’apertura gratuita al pubblico di 37 siti visitabili per questa dodicesima edizione algherese fra cui il Palazzo Civico, l’Archivio Storico Comunale, la Scuola Elementare del Sacro Cuore, il Quartiere Ebraico, le torri della città, numerose le chiese in cui ci saranno le visite guidate dei volontari; ma anche l’Archivio Storico Diocesano, la Piazza Civica, l’Istituto Artistico Musicale G. Verdi, la Sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso sui Bastioni Magellano, il Fortino dello Scalo Tarantiello, la Casa circondariale, Villa Mosca, Villa Maria Pia, la Necropoli di Anghelu Ruju e il museo delle tenute Sella&Mosca, Casa Gioiosa, attuale sede del Parco Regionale di Porto Conte, la Borgata di Fertilia e il Villaggio nuragico di Palmavera; inoltre non possono mancare il Museo Diocesano d’Arte Sacra, Museo Casa Manno e il Museo del Corallo.
Si segnala infine la riapertura alle visite dello storico Teatro Civico e della Chiesa di San Michele. Due le novità di quest’anno: l’ex complesso di Santa Chiara, la cui costruzione risale al 1641, riedificato e ampliato tra il XVIII e il XIX secolo e nel 1912 convertito nel Nuovo Ospedale della Misericordia. Il complesso funzionò come ospedale fino al 1970 e, dopo un trentennio di abbandono, venne sottoposto ad un complesso restauro finalizzato ad adattare l’immobile a sede della Facoltà di Architettura; Lo Quarter, area urbana occupata da un vasto complesso architettonico pluristratificato che nel corso dei secoli ha subito diverse trasformazioni. I lavori di riqualificazione e gli scavi archeologici iniziati nel 2006, hanno dimostrato che, sull’area del cimitero medievale di San Michele, a partire dal 1589 è stato realizzato il complesso architettonico del Collegio Gesuitico.
Il Collegio, chiuso nel 1773, fu adattato ad usi diversi, tra i quali quello (ottocentesco) come Caserma dei Carabinieri, che ha dato il nome – tuttora utilizzato per indicare l’area – di Lo Quarter (Caserma). Con la dodicesima edizione di Monumenti Aperti si conferma la presenza di uno dei più importanti appuntamenti della primavera – afferma il Commissario del Comune di Alghero Antonio Michele Scano. La manifestazione anno dopo anno cresce e si struttura attraverso il dialogo, la collaborazione e la condivisione tra i vari attori del territorio, costituisce un momento di valorizzazione del significato primo del patrimonio, ovvero quello di essere un bene collettivo da promuovere, valorizzare, studiare e far conoscere, grazie alla rete di istituzioni pubbliche e scolastiche, associazioni e imprese locali che riscoprono in Monumenti Aperti un momento di crescita civile e di impegno comune. Ufficio Stampa Consorzio Camù Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto via Santa Croce, 18, 09124 Cagliari Contatti tel. 070 6402115 fax 070 6401730 cell.3466675296 [email protected] www.camuweb.it Riferimenti Giuseppe Murru (responsabile), Stefania Cotza, Marta Littera I NUMERI DEL 2013 ad Alghero Nell’edizione del 2013 sono stati 33 i siti visitati, circa 700 i volontari coinvolti tra istituzioni scolastiche, associazioni culturali, cooperative e imprese del territorio. Le presenze registrate sono state circa 22.000, un ulteriore record per la manifestazione che conferma il crescente consenso e appezzamento pubblico.
Numerose anche le iniziative collaterali che per tutto il weekend renderanno più ricca la manifestazione: mostre, concerti ed attività per i bambini, segnalate nel sito e sulla cartina/pieghevole realizzata e distribuita in 5.000 copie in italiano e in inglese. Si ricorda che presso il Chiostro di San Francesco, la Borgata di Fertilia e Casa Gioiosa – Parco di Porto Conte, saranno ospitati , durante le visite guidate, interventi musicali curati dall’Associazione Flauto di Pan previsti per l’iniziativa Monumenti in musica di questa edizione della manifestazione. Da non perdere, il concerto del coro olandese Oldenzaals Mannenkoor in collaborazione con l’Istituto Artistico Musicale G.Verdi presso la Torre San Giovanni sabato 17 maggio alle ore 20.30. Per la sezione mostre ed esposizioni, in occasione dell’apertura al pubblico de Lo Quarter, sarà riproposta la mostra “Antica Gente di Alghero” a cura di Marco Milanese che illustra il ritrovamento, avvenuto durante i lavori in corso nell’ex complesso gesuitico di Alghero, dei resti del grande cimitero medievale di San Michele. Appuntamento con l’arte contemporanea a Villa Mosca con la mostra “Giochi di Parole – installazioni di Zaza Calzia” a cura di Mariolina Cosseddu, un omaggio ad un’artista oramai figura storica dell’arte contemporanea. Ancora in corso e da non perdere la mostra sulle origini del movimento massonico ad Alghero a cura di Massimiliano Fois presso il Museo Casa Manno.
Il Museo del corallo domenica 18 alle 18 sarà uno dei Monumenti… in gioco, in cui ci sarà uno spettacolo di marionette “Algu’era una volta a cura di Eleonora Cattogno, che racconterà ai più piccoli in maniera ironica e divertente i retroscena di alcuni episodi chiave che hanno segnato la storia di Alghero. Nella due giorni dalle 18 alle 20 in Piazza della Juharia, il gruppo “10 Esperimenti per capire la fisica” del Liceo Scientifico E.Fermi presenta alcuni esperimenti galileiani in occasione del 450° anno della nascita di Galileo. Per la sezione Monumenti e Poesia, il 17 maggio presso la Sala della Fondazione Meta alle ore 18.30 La poesia di Enzo Sogos “Entre Història i Literatura”, in collaborazione con l’Òmnium Cultural de l’Alguer Nella Borgata di Santa Maria La Palma, il Centro di Aggregazione Sociale Impegno Rurale prevede per sabato 17 dalle 10.30 alle 12.30 il battesimo della sella per bambini e adulti e passeggiate a cavallo; dalle 15.30 alle 17.30 attività per bambini e dalle 17.30 alle 19.30 giochi equestri per cavalieri. Domenica 18 maggio dalle 15 a mezzanotte nella Borgata di Santa Maria La Palma ci sarà una serata all’insegna dell’arte, della musica e dello sport organizzata dall’Associazione Impegno rurale; inoltre ci saranno esposizioni, un torneo di basket e musica per tutta la giornata.
Nella città di Alghero non manca la Cultura senza barriere: infatti l’Associazione Pensiero Felice sarà a disposizione per accompagnare le persone con disabilità per la visita ai monumenti nella giornata di sabato 18 maggio dalle 10 alle 13. Per prenotare il servizio di accompagnamento è necessario contattare il n. 3480171332. Inoltre, l’Associazione Laboratorio delle Strategie, in occasione di Monumenti Aperti, presenterà i risultati del “Progetto Conoscimi – conoscere la Persona oltre la disabilità”, un progetto di socializzazione e integrazione incentrato sulla città di Alghero e la sua storia: sabato 17 alle 11 e alle 18 e domenica alle 18 in Sala Sari del Liceo Classico G. Manno sarà presentato il cortometraggio “Nel mirino di Lupen” (accompagnato da una breve presentazione dei lavori in L.I.S. – lingua italiana segni) realizzato in collaborazione con l’associazione A.M.B.A.. I giovani del laboratorio, oltre ad essere protagonisti del cortometraggio, hanno lavorato con gli studenti del Liceo Artistico F.Costantino per la definizione della sceneggiatura e delle scenografie, attraverso ricerche sui principali personaggi della storia algherese, sulle abitudini, le feste, i cibi e le tradizioni algheresi nel passato. Per Gusta la città è possibile scoprire gli agriturismi, i ristoranti, pizzerie, wine bar e trattorie, oltre che trovare le offerte per un soggiorno ad Alghero, su www.alghero-turismo.it.
I Monumenti saranno visitabili nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 Maggio, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20, ma gli orari di alcuni monumenti potrebbero non coincidere con quelli della manifestazione. Infatti alcuni siti rimarranno aperti anche durante la pausa pranzo. INFO POINT Informazioni e brochure della manifestazione, anche in lingua straniera, saranno reperibili attraverso l’Ufficio di Accoglienza Turistica in Piazza Porta Terra n.9 nella giornata di sabato dalle 8 alle 20.30 e di domenica dalle 10 alle 13 @ MONUMENTI APERTI IN INTERNET Informazioni sulla manifestazione e sui monumenti di Alghero sono reperibili anche visitando il sito ufficiale di Monumenti Aperti: www.monumentiaperti.com e quello algherese www.alghero-turismo.it Pagina dedicata alla manifestazione su facebook: https://www.facebook.com/alghero.monumentiaperti Edizione Regionale Cinque fine settimana dal 3 maggio al 1 giugno, 46 amministrazioni (quindici in più rispetto all’edizione 2013) in rappresentanza dell’intera Isola, più di diecimila volontari coinvolti, oltre il 60% dei quali studenti di ogni ordine e grado, almeno seicento monumenti aperti gratuitamente con oltre 300.000 visite previste. Per la prima volta nella sua storia, Monumenti aperti esce dai confini regionali della Sardegna.
Il paese di Santo Stefano Belbo ha infatti adottato la manifestazione che si terrà il 24 e 25 maggio con un programma di visite guidate e iniziative collaterali dedicate sia alla figura di Cesare Pavese, il grande scrittore piemontese che qui nacque nel 1908, sia all’alluvione che si abbatté sul territorio nel 1994 e di cui, dunque, ricorre quest’anno il ventennale La manifestazione a livello regionale è coordinata come sempre dall’associazione Imago Mundi Onlus e soprintesa da un Comitato Scientifico. Pur concentrando lo svolgimento nella stagione primaverile, non cambia la formula di Monumenti Aperti che propone la visita in chiese, siti archeologici, beni storico-artistici, contemporaneamente a percorsi naturalistici e tematici, con l’obiettivo di valorizzare siti spesso sconosciuti o inaccessibili in altre occasioni.
Confermato anche per questa edizione il Premio di rappresentanza della Presidenza della Repubblica Italiana, che si rinnova ormai da otto anni con l’invio di una medaglia celebrativa. Per la prima volta Monumenti aperti riceve il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna. Inoltre a testimonianza del successo che la manifestazione riscuote su tutto il territorio sardo gli Assessorati regionali del Turismo e della Pubblica Istruzione e Beni culturali continuano a finanziarla senza soluzione di continuità sin dall’edizione 2005. Monumenti Aperti è anche sostenuta dalle Presidenze della Giunta e del Consiglio Regionale.
Contribuiscono alla manifestazione la Fondazione Banco di Sardegna e Sardex, il circuito di credito commerciale. Monumenti Aperti si avvale della partnership del Consorzio Camù, che garantisce la promozione e la comunicazione, di Arti Grafiche Pisano che realizza la stampa dei materiali promozionali, di Confcommercio, Confesercenti per l’iniziativa Gusta la Città, radicata in numerosi centri dell’Isola che ha coinvolto dal 2011 oltre 200 esercizi commerciali. Importante operazione di co-marketing con Tiscali che per tutto il mese di maggio ospiterà nella Home di Tiscali.it due milioni di visualizzazioni del banner pubblicitario della manifestazione. Ai clienti Tiscali della Sardegna e del Piemonte sarà anche inviata, sotto forma di newsletter, una DEM (Direct Email Marketing) promozionale della manifestazione, per un totale di 160.000 utenti. Sostengono Monumenti Aperti da quest’anno anche due importanti marchi: Conad,e Goinsardina. Prosegue, infine, la collaborazione con l’emittente televisiva privata Videolina.
Nel sito ufficiale della manifestazione www.monumentiaperti.com è possibile avere accesso alle informazioni, sempre aggiornate e a materiali video fotografici che restituiscono in modo più completo il “racconto” della manifestazione, dei luoghi che la ospitano e il dialogo con quanti vorranno percorrere la Sardegna con Monumenti Aperti. Le informazioni vengono garantite sia dall’attività dell’ufficio stampa, per tutte le testate giornalistiche, che dal social media team. Monumenti Aperti è presente su Facebook con la pagina pubblica Monumenti Aperti Sardegna e sui profili Twitter e Instagram con il profilo @monumentiaperti. Il tag ufficiale della manifestazione di questa edizione è #maperti14.
I visitatori troveranno in tutti i comuni che aderiscono a Monumenti Aperti i libretti o le cartine/pieghevoli con tutte le informazioni sui monumenti del comune e sulle varie iniziative che fanno da contorno alla manifestazione. 120.000 le carte pieghevoli stampate, 15.000 le guide personalizzata per Cagliari e 4.000 quelle per Sassari. La campagna di affissione prevede quattromila manifesti distribuiti in tutti i comuni aderenti e sette poster di grande formato (6X3 mt) presenti a Cagliari, Sassari e Alghero Oltre alle campagne pubblicitarie sui quotidiani l’Unione Sarda e la Nuova Sardegna e sulla testata Web Casteddu on Line, la campagna pubblicitaria in questa edizione diventa nazionale e internazionale con le pagine nelle riviste di bordo di Brussels Air Lines: BThere e di Meridiana: Atmosphere, con il mensile Bell’Italia e sulle pagine web dell’emittente televisiva SKY.
I monumenti saranno visitabili gratuitamente Sabato 3 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e la Domenica 4 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Nelle chiese le visite verranno sospese durante le funzioni religiose, in alcuni siti l’acceso potrà avvenire soltanto mediante visita guidata, mentre altri saranno visibili solo esternamente.. Il programma dettagliato di tutte le iniziative legate a Monumenti aperti è disponibile all’interno delle guide. Anche quest’anno, sulle strade e le piazze della Sardegna, sarà possibile incontrare il camper dedicato a cui fare riferimento per informazioni sulla manifestazione. Informazioni aggiornate nel sito ufficiale della manifestazione www.monumentiaperti.com