Disputata la prima prova di campionato “Vento de l’Alguer”
Prossimo appuntamento fissato per domenica 8 giugno col Trofeo Nuova Capolino.
Dopo una vigilia di nuvole e piovaschi la prima domenica di maggio ha regalato ai concorrenti impegnati nel Trofeo Bionike, prima prova del Campionato di vela Vento de l’Alguer, una bella giornata di sole. Molto richieste dagli equipaggi delle trentotto barche iscritte le creme solari protettive offerte dallo sponsor Bionike in grado di scongiurare le brucianti scottature altrimenti inevitabili nelle prime uscite in mare.
Davanti ai bastioni di Alghero, un leggero libeccio di 4-5 nodi ha consentito la partenza di un percorso a triangolo, ridotto dalla giuria a quasi 5 miglia nella previsione che non dovesse rinforzare. Dopo circa mezz’ora il vento ha raggiunto i 10-11 nodi permettendo alle barche più veloci di concludere la prova in poco più di un’ora. Tra le 13 sfidanti della classe “Sailboats”, Guizzo di Patetta è risultata la migliore in tempo compensato, seguita da Buddhana di Rivieccio e da Fastidiosa di Badessi. Maori Dept di Delogu ha prevalso sulla sorprendente Falla Franca di Migheli e La Poderosa di Dessì G. nelle 12 barche della classe “Vele Bianche”. A ferula di Tanferna, L’altra Luna di Dessì B. e Cocca di Faedda il podio nella classe “Vele Bianche Big”.
Alla premiazione nella suggestiva Piazza della Juharia è stato anche assegnato a Vitamina di Casu, equipaggio più giovane, il “Memorial Marco Caula”, mentre a ciascuno dei numerosi, entusiasti studenti universitari del progetto Erasmus dell’Università di Sassari, la Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana ha consegnato un attestato di partecipazione alla prova. Una vera festa. Il Prof. Cecchini Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari e il Prof. Piero Sanna Delegato I.S.M. hanno testimoniato il successo dell’iniziativa ed auspicato il ripetersi della positiva esperienza. Per tutti il prossimo appuntamento di Campionato nel mare di Alghero è fissato per domenica 8 giugno col Trofeo Nuova Capolino.