Irs: Sassari , costruiamola insieme.

Risorse, progetti di lavoro, una città più unita: il progetto politico dell'irs per Sassari

Creiamo luoghi d’incontro per i cittadini dove sia possibile collaborare e imparare insieme gli uni dagli altri; lavoriamo nei quartieri attraverso i comitati e le associazioni di abitanti; diamo la possibilità a chiunque di prendersi cura dello spazio pubblico. La città è il nostro grande bene comune. Attraverso la co-progettazione praticata con gli abitanti pensiamo sia possibile trovare soluzioni e idee nuove per migliorare la vita e la qualità dei nostri quartieri. La partecipazione e il coinvolgimento diretto dei cittadini nelle decisioni che riguardano il proprio ambiente di vita può essere un metodo per partecipare attivamente alla costruzione della nostra città. Sassari sta diventando una città multiculturale e la presenza di tante differenze rappresenta una risorsa in quanto permette lo scambio di esperienze, conoscenze e saperi; viviamo in una città poco adatta ai disabili, con troppe barriere architettoniche e marciapiedi non accessibili per le carrozzine; diamo vita a progetti che permettano lo scambio di esperienze scolastiche tra studenti dei diversi livelli, per favorire lo sviluppo della collaborazione tra giovani e scoraggiare la dispersione scolastica attraverso scelte più consapevoli maturate attraverso l’esperienza diretta dei più grandi. 

Aumentiamo le risorse destinate dal Comune ai servizi sociali, affinché si implementino progetti di inserimento lavorativo di categorie svantaggiate (donne, giovani, ex detenuti) e si attui una campagna di sensibilizzazione e informazione dei privati sulle agevolazioni previste per il reinserimento nella società.  Recuperiamo il cibo non distribuito dalle mense scolastiche e dalle mense pubbliche; creiamo una rete di orti collettivi nell’area periurbana della città e all’interno delle valli in modo da incoraggiare l’autoproduzione e l’autoconsumo; vogliamo predisporre un bando di gara per l’appalto della fornitura delle mense pubbliche che preveda l’utilizzo di prodotti locali e a “km zero”. 

La Nurra è la grande e storica piana agricola del Sassarese. Pensiamo ad una rete di parchi agricoli dove sia possibile avere coltivazioni di alta qualità. Il Centro Storico di Sassari rappresenta l’anima della città con importanti caratteristiche che ne fanno un luogo dove è possibile avere un’alta qualità della vita: la facilità di instaurare rapporti e legami sociali, l’assenza di traffico automobilistico sono aspetti che sono aspetti unici in quest’area della città che può essere migliorata ulteriormente Inserendo un sistema di residenze diffuse per studenti fuori sede, insieme ad una rete di servizi come biblioteche, consultori, ambulatori di quartiere.

Proponiamo agevolazioni e altre misure di facilitazione per le imprese e i privati che decidano di avviare un’attività nel centro. Proponiamo una riconversione urbana della zona industriale di Predda Niedda. Vogliamo riqualificare le periferie, creare parchi sia urbani sia extraurbani; vogliamo valorizzare l’agro della città e avvicinarlo al centro, partendo da un intervento nei nuclei urbani per la realizzazione di servizi quali poste, scuole, ambulatori e con la creazione di una rete di trasporti efficiente. Vogliamo creare un centro intermodale con bus extraurbani che sostituisca e ponga fine alla permanenza dei pendolari in via Padre Zirano.

Redazione, 7 Maggio 2014