Le nuove banconote da 10 euro già a rischio falsari
Rubati ad Amburgo 700 biglietti della nuova 10 euro che sarà in distribuzione soltanto da settembre 2014. L'ipotesi: furto su commissione ordinato dalle organizzazioni criminali specializzate in contraffazione per venire in possesso della cartamoneta e copiarla.
Non è nemmeno stata diffusa che la nuova banconota da 10 euro è già a rischio contraffazione. Le false 10 euro potrebbero infatti essere diffuse in concomitanza con l’uscita della nuova moneta, rinnovata nello stile e nei disegni, a causa di una oscura vicenda accaduta qualche giorno fa ad Amburgo, in Germania, in una azienda specializzata nella stampa della moneta. L’azienda aveva ricevuto 700 banconote che misteriosamente sono state rubate da alcuni ladri che hanno spaccato le chiusure di sicurezza del forziere della ditta e sottratto il singolare quanto inestimabile bottino. Inestimabile solo per chi sa come approfittarne: avere in mano i prototipi della nuova banconota da 10 euro significa sostanzialmente avere tutto il tempo per studiarla e crearne una il più possibile somigliante all’originale per il mondo della contraffazione. Gli investigatori tedeschi al momento brancolano nel buio. È vero che ci sono stati tre arresti di giovanissimi, presi nel tentativo maldestro di cambiare le banconote rubate ad un distributore di benzina. Ma le altre banconote da 10 fresche di conio non sono mai state trovate. Dove sono finite?
Com’è la nuova banconota da 10 euro. La nuova banconota da 10 euro introduce, sulla scia della nuova 5 euro, nuovi e interessanti elementi anti-falsificazione al suo interno. Il ritiro dal mercato del vecchio modello sarà graduale, senza alcun disagio per i consumatori e partirà dal 23 settembre prossimo. È stato anche predisposto un piano per evitare il caos dei distributori automatici avvenuto qualche mese fa per il taglio da 5 euro.
Tratto da www.fanpage.it ©