Stintino Calcio, numeri da record nella stagione 2013-2014
Il presidente Angelo Schiaffino tira le somme del campionato appena concluso
Terzo posto in classifica con 65 punti, miglior risultato a chiusura di campionato in 43 anni di storia, e ancora soltanto 28 reti subite che valgono il titolo di miglior difesa della stagione 2013-2014, quindi 53 goal fatti. Sono i numeri dell’Acd Stintino che chiude con soddisfazione uno splendido campionato di prima categoria. «Abbiamo centrato l’obiettivo prefissato di arrivare tra le prime tre in classifica – afferma il presidente Angelo Schiaffino – un plauso per il lavoro svolto va a tutta la società e allo staff tecnico e ovviamente al nostro gruppo di atleti». La squadra composta da giovani, ben otto sono di Stintino, è cresciuta nel tempo con alle spalle un gruppo di amici-dirigenti che si sono impegnati con sacrificio anche personale.
A fare da guida il giovane allenatore Franco Frau, ex giocatore di Sud Tirol, Tempio e ovviamente Stintino, alla sua prima esperienza da mister dopo una brillante carriera da atleta. Un ruolo che Frau ha svolto con autorevolezza, dimostrando di avere la stessa competenza fatta vedere in campo sino alla stagione 2012-2013. La società di via Isola Piana si conferma così un trampolino di lancio e un ambiente ideale per chi vuole emergere o rilanciarsi: siano essi giocatori o allenatori. Ma qual è il segreto che ha portato a lavorare con ottimi risultati? «Uniamo la bellezza e vivibilità della nostra località all’ambiente sereno degli spogliatoi – riprende il presidente – e se Stintino è conosciuto dal punto di vista turistico, a livello sportivo vorremmo quantomeno avvicinarci a quella popolarità, senza fare il passo più lungo della gamba, con la massima programmazione e con un occhio attento al bilancio».
Per il presidente però un piccolo rammarico: «E’ stato un grandissimo campionato, con eccezionale merito di tutto il gruppo in ogni settore. Pensiamo però che ci sia mancata la fantasia in avanti del nostro Fabrizio Modica che per una serie di infortuni, ha giocato soltanto nove partite, segnando comunque sei reti. Con lui a tempo pieno forse sarebbe stato diverso». Capocannoniere del club stintinese è stato Emanuele Riu che ha messo a segno 17 goal, seguito a ruota da Nino Oneddu con 9 centri. Il presidente Schiaffino si mostra entusiasta per uno score comunque di tutto rispetto – 20 vittorie di cui 9 consecutive, un record per lo Stintino, 10 giornate al comando, 5 pareggi e 5 sconfitte – con la consapevolezza che «si parte da questa base importante con la volontà di continuare a divertirsi anche la prossima stagione ».