L. 949: Crisponi accoglie l’appello CNA e Confartigianato
“Intendiamo tranquillizzare gli artigiani e le confederazioni che li rappresentano relativamente alla scadenza del bando della legge 949: alla luce dei buoni risultati finora ottenuti, ipotizziamo un intervento di dilazione con conseguente slittamento della scadenza dei termini e riproposizione di una nuova data per la presentazione delle domande, tale da rendere accessibile al credito quelle imprese che non sono riuscite a porre in essere tutti gli adempimenti richiesti dalla legge. Sarà cura dell’assessorato occuparsene immediatamente alla ripresa delle attività”.
Così l’assessore regionale dell’Artigianato Luigi Crisponi accoglie con prontezza e sollecito l’appello dei segretari regionali di CNA e di Confartigianato Imprese, le associazioni di categoria del settore artigiano sardo, i quali con una lettera indirizzata all’assessorato di competenza chiedevano una proroga del termine per chiedere il recupero delle pratiche pregresse per le agevolazioni previste dalla 949/52.
“Consideriamo questa legge – prosegue l’assessore Crisponi – uno degli strumenti più utili e vantaggiosi di accesso al credito a favore del comparto e rappresenta un’eccellente opportunità di sviluppo per le imprese artigiane. Un’agevolazione, consistente in un contributo in conto interessi che riduce il tasso dei finanziamenti erogati dalle banche, quanto mai necessaria in tempi di difficoltà estrema per l’accesso al sistema creditizio e, più in generale, di crisi del settore. Strumento che con le direttive approvate nei mesi scorsi dalla Giunta ha permesso anche una semplificazione e una velocizzazione dell’espletamento delle pratiche: non a caso, per ora, dalla prima parte dell’istruttoria, è risultato che il comitato composto da dirigenti e funzionari dell’assessorato, dall’ente erogatore delle agevolazioni Artigiancassa e da rappresentanti delle associazioni di categoria, abbia già validato circa 300 domande dell’avvio bando”.