Alla Meta la proiezione del video di Gianfranco Fois sul bombardamento di Alghero
Giovedì 22 maggio, alle ore 18.00, presso la Sala della Fondazione Meta, in piazza Porta Terra, si terrà la proiezione del video “17 de maig 1943. Lo silenci troncat.”
Giovedì 22 maggio, alle ore 18.00, presso la Sala della Fondazione META, in piazza Porta Terra, si terrà la proiezione del video “17 de maig 1943. Lo silenci troncat.”, Vincitore del Primo Premio della sezione Professionisti della Seconda edizione del Concorso Video “Arrés és!” organizzato dall’Òmnium Cultural de l’Alguer con la collaborazione del Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria di Alghero.
Il video, un documentario che racconta una delle pagine più tragiche della storia recente di Alghero, e cioè il bombardamento della città durante la notte di San Pasquale, è stato realizzato da Gianfranco Fois, un giovane algherese, diplomato all’Istituto d’Arte di Alghero e con una grande passione per la cinematografia ed è anche stato insignito del Premio Holden al Babel Festival 2013.
Inoltre, durante la serata, ci sarà la consegna degli attestati di partecipazione agli alunni del Corso di algherese organizzato dall’Òmnium Cultural de l’Alguer. Il corso, iniziato a gennaio con l’insegnante Carla Valentino, ha visto una buona partecipazione di persone di ogni età, a significare che l’interesse per la lingua e la cultura di Alghero è ancora vivo.