Falò selvaggio al Lido. Spiagge abusate e nessun controllo

Strappano rami dagli alberi, fanno un falò al lido e l'indomani la spiaggia resta ricoperta di tronchi bruciati, bottiglie di vetro e rifiuti di ogni genere.

Una trentina di turisti stranieri, presumibilmente inglesi,  hanno assediato la spiaggia organizzando un bel falò attorno al quale hanno goliardicamente trascorso la nottata. In verità sono stati visti arrampicarsi negli alberi  prima dell’ospedale Marino, hanno sradicato trochetti e fogliame che sarebbe servito per il falò e si sono organizzati un’ indianata in totale sernità. Ma la cosa che più ha fatto imbestialire è la scarsa correttezza. Non solo hanno abusato della spiaggia e hanno rovinato la piantagione,  ma una volta terminata la serata hanno lasciato tutto così com’era, con i residui dei tronchi bruciati, cartacce e bottiglie di birra ovunque. Vetro e plastica sparsi per decine di metri, anche in acqua.

E questa mattina, tutto è stato ripulito da una ragazza che si è recata in spiaggia a prendere il sole e davanti a quella sconceria si è messa  a ripulire con un bustone che le è stato dato da un esercente. Da segnalare che in quella zona non c’è nemmeno un cestino dove poter buttare questa immondizia. Alghero non merita questo vandalismo come non merita di essere abusata senza nessun controllo. Vigilare su questi fatti è importante sopratutto per gli operatori del settore turistico che ogni anno devono avere a che fare con questa gente rischiando non solo le botte ma anche di vedersi il locale distrutto il giorno dopo. Se questo è l’inizio della stagione…

Redazione, 21 Maggio 2014
Autore della foto: Riccardo Monti