Incontri d’autore: Katia Debora Melis al Museo Manno
Sabato 24 maggio, alle ore 18.00, presso il Museo Casa Manno in via Santa Barbara ad Alghero, si terrà la presentazione del libro "Passaggi minimi" di Katia Debora Melis
Nuovo appuntamento con la seconda edizione della Rassegna Letteraria “Incontri d’Autore al Museo”, organizzata dalla Libreria Lythos e dal Museo Casa Manno. Sabato 24 maggio, alle ore 18.00, si terrà la presentazione del libro: Passaggi minimi di Katia Debora Melis, Edizioni Thoth.
Passaggi minimi, un volo rapido, radente il mondo più intimo dell’essere, dove la tematica amorosa irrompe, con tutta la variegata gamma dei sentimenti affini e contrari, sempre misurata nei toni, nella brevità dei versi, condensata a rendere in maniera immediata tutto quel senso d’inquietudine e mistero che percorre ogni passaggio di vita. È poesia che rifugge facili sentimentalismi stereotipati per guardare in modo diretto alla persona umana nella sua interezza, cogliendone gli aspetti di forza e di debolezza, mediante una parola poetica che, nelle sue varie declinazioni, è e permane per l’autrice incessante ricerca di senso dell’essere e della sua esistenza, inscindibile compagna di un pensiero che non si arresta neanche di fronte al misterioso mondo dei sentimenti.
Katia Debora Melis è nata a Milano il 4 luglio 1973; vive e lavora Cagliari. Si è laureata in Lettere classiche nel 1996 e in Filosofia nel 2005. Tra il 2000 e 2001 ha lavorato presso diverse Biblioteche pubbliche; dal 2001 al 2009 ha insegnato Materie letterarie e Latino nei Licei dello Stato come docente di ruolo; dal 2009 lavora presso il Servizio Beni Culturali della Regione Sardegna. Da anni è impegnata nella libera ricerca in studi pluridisciplinari (prevalentemente d’ambito archeologico e storicoartistico, letterario, linguistico, antropologico) con specifico riferimento alla Sardegna. Ha all’attivo pubblicazioni su riviste (Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari; Sesuja; NAE; Lacanas), comunicazioni in seminari e convegni, presentazioni di libri in qualità di relatrice, recensioni letterarie, accanto alla scrittura di poesie e racconti. Presente in diverse antologie e sul web, ha ottenuto numerosi riconoscimenti letterari, tra primi, secondi e terzi posti, oltre a svariate menzioni e segnalazioni, sia per la poesia inedita che per quella edita. Ha pubblicato finora: Penombra (poesie), 2007; Ripensando a Ernesto De Martino (saggistica), 2007; Oceano stretto (poesie), 2008; Le campane di Mesuinas (racconto breve), 2009; Yggdrasil (poesie), 2010; Solo ali di farfalla (anima mia), poesie, 2012; Poesie del sabato senza villaggio (poesie), 2013.