Tutto pronto per le prove del Rally Costa Smeralda Storico
Una Lancia Rally Martini-Racing condotta da Harri Toivonen farà da apripista
Mentre Alghero si prepara per il grande appuntamento mondiale, anche la Gallura è pronta per fare da cornice a un altro evento importante: la prima edizione del Rally Costa Smeralda Storico, in programma dal 5 all’8 giugno. Saranno nove le prove speciali in programma con Palau a fare da quartier generale della manifestazione. Sono sei i tratti cronometrati da disputare nella prima tappa: tre da ripetere due volte; le prove speciali sono quelle classiche di Luogosanto e Braniatoggju e l’inedita Porto Rafael. Nella mattinata di sabato 7 giugno il Consorzio Costa Smeralda offrirà un aperitivo di benvenuto a Porto Cervo. Domenica 8 giugno, la carovana del 1° Rally Costa Smeralda Storico andrà a riunirsi a quella del Mondiale Rally che vivrà la sua giornata conclusiva.
Una Lancia Rally Martini-Racing condotta da Harri Toivonen farà da apripista nella prima edizione del Rally Costa Smeralda Storico. Uscirà direttamente dal museo Abarth la 037 ex Attilio Bettega che gli appassionati potranno ammirare lungo le speciali della gara sarda che andrà in scena dal 5 all’8 giugno e sarà guidata dal pilota finlandese fratello minore del leggendario Henri che al Costa Smeralda corse tre edizioni, raccogliendo un ritiro e due vittorie, l’ultima delle quali a pochi giorni dal maledetto Tour de Corse 1986 nel quale con la Delta S4 e assieme a Sergio Cresto trovò la morte.
È un elenco iscritti ancora in fase di composizione quello del 1° Rally Costa Smeralda Storico. Tra i protagonisti si segnala la presenza di Michael Stock che avrà a disposizione la Porsche nei colori Martini che in passato ha condotto alla vittoria al Tuscan Rewind. È da segnalare in questo contesto che potranno partecipare anche le vetture del periodo J2 (che va dal 1986 al 1989) solo per questa gara in forma sperimentale e senza l’ausilio della fiche htp. Un’occasione ghiotta per vedere all’opera le varie Kadett Gsi, Peugeot 405 e 205. Lancia Delta, Bmw M3 e Ford Sierra Cosworth.