“Alghero Jazz fest”: Firm Quartet ospiti della serata conclusiva
Appuntamento fissato per il 30 Maggio, alle ore 22.30, presso il locale di Via Gramsci. Ingresso gratuito
Serata conclusiva del Festival “Alghero Jazz fest”. Il quartetto The Firm quartet, di recente formazione, composto da Mariano Tedde al pianoforte, Salvatore Maltana al contrabbasso, Massimo Russino alla batteria e dallo special guest Paolo Recchia al sassofono contralto, propone una serie di brani originali più alcuni arrangiamenti di jazz standards, alcuni dei quali, The end of a love affair, Time after Time, Invitation, tutti firmati dai componenti della formazione.“The Firm Quintet” sintetizza tutte le influenze ed esperienze musicali dei componenti in uno stile dei brani ben articolato, variando dal jazz rock allo swing modale e waltz, il tutto caratterizzato da un grande lirismo supportato da un’accurata e contrappuntistica base armonica.
I brani originali sono inediti e saranno inclusi nel prossimo lavoro discografico. Il quartet composto da sax contralto e soprano, pianoforte, contrabbasso e batteria e nasce su una comune ricerca musicale e stilistica, dove l’interazione tra i musicisti stessi risulta prioritaria rispetto alla partitura, talvolta soltanto indicativa. Il tutto è valorizzato dalla presenza di una tra le personalità più di spicco nel panorama del jazz nazionale, il sassofonista Paolo Recchia, già leader di numerose formazioni a suo nome.
I cinque musicisti vantano singolarmente numerose collaborazioni anche nel campo della musica classica e contemporana, da Bob Mintzer a Tom Harrell, Carla Bley, Andy Gravish, Orchestra Jazz della Sardegna, Flavio Boltro, Maurizio Giammarco, David Cossing, Tim Hagans, Django Bates, Furio di Castri, Steve Swallow, e molti altri.
Nella foto: immagine d’archivio